lunedì 13 febbraio 2012

Rosario di maggio

Ave Maria.
La testa, fra le mani,
cerca di pensare,
ma non ci riesce
perché è troppo pesante.

Ave Maria.
La bocca parla,
le gambe si muovono stanche,
il cuore batte ma non vive.

Ave Maria.
Mentre le labbra si muovono,
il cuore no;
ma tu capisci lo stesso
che ti voglio bene.

Ave Maria.
Questa preghiera vuota
è forse la più bella, qua in mezzo.
Io almeno non penso, e parlo;
essi pensano, sì, qualcosa pensano,
ma non parlano.

Ave Maria.
Io non voglio pensare,
anche se la testa tenta;
io non posso pensare.
Ma se potessi...

Ave Maria.
Se potessi pensare,
batterei con tutta la mia poca forza
la mia debole testa
contro un muro.

Ave Maria.
Sto pensando,
sto pensando questo.
Perdonami.
Non farmi pensare più.

Ave Maria.

Ave Maria.

(1952)

Nessun commento:

Posta un commento