E' finito il volo di Daniela Paponetti, la famosa postina di Castel San Pietro Romano, anni 57, residente a Zagarolo, fuggita dopo aver fatto sparire quattro milioni di euro sottratti ai pensionati e ai risparmiatori del piccolo centro prenestino.
La donna, originaria dell'Aquila, è stata arrestata nel Cantone dei Grigioni, a Samnaun, il paradiso dei contrabbandieri nel triangolo di confine tra Svizzera, Italia e Austria. La cattura è stata il frutto di un'attiva collaborazione tra i carabinieri di Palestrina, la Procura della Repubblica di Tivoli, l'Interpol e la polizia svizzera.
Erano 15 anni che la postina lavorava nel piccolo paese presso Palestrina, godendo della generale fiducia . Con abile trucchetti contabili era riuscita ad accumulare una cifra consistente, fino al momento in cui si è resa conto di essere stata scoperta. Era il 5 maggio del 2011, e approfittando della sosta del sabato aveva preso il volo gettando lo scompiglio nel paese e finendo perfino nella trasmissione "Chi l'ha visto?".
La latitanza è durata più di nove mesi, ma la polizia era da tempo sulle sue tracce. Ora dovrà far fronte alla denuncia di truffa e peculato, e al risarcimento dei danni procurati a sessanta risparmiatori, fra cui lo stesso sindaco di Castel San Pietro, paese famoso perché vi fu girato interamente il film "Pane, amore e fantasia".
Nessun commento:
Posta un commento