sabato 25 febbraio 2012

Beccata in Svizzera la postina di Castel San Pietro

E' finito il volo di Daniela Paponetti, la famosa postina di Castel San Pietro Romano, anni 57, residente a Zagarolo, fuggita dopo aver fatto sparire quattro milioni di euro sottratti ai pensionati e ai risparmiatori del piccolo centro prenestino.
La donna, originaria dell'Aquila, è stata arrestata nel Cantone dei Grigioni, a Samnaun, il paradiso dei contrabbandieri nel triangolo di confine tra Svizzera, Italia e Austria. La cattura è stata il frutto di un'attiva collaborazione tra i carabinieri di Palestrina, la Procura della Repubblica di Tivoli, l'Interpol e la polizia svizzera.
Erano 15 anni che la postina lavorava nel piccolo paese presso Palestrina, godendo della generale fiducia . Con abile trucchetti contabili era riuscita ad accumulare una cifra consistente, fino al momento in cui si è resa conto di essere stata scoperta. Era il 5 maggio del 2011, e approfittando della sosta del sabato aveva preso il volo gettando lo scompiglio nel paese e finendo perfino nella trasmissione "Chi l'ha visto?".
La latitanza è durata più di nove mesi, ma la polizia era da tempo sulle sue tracce. Ora dovrà far fronte alla denuncia di truffa e peculato, e al risarcimento dei danni procurati a sessanta risparmiatori, fra cui lo stesso sindaco di Castel San Pietro, paese famoso perché vi fu girato interamente il film "Pane, amore e fantasia".



Nessun commento:

Posta un commento