Domani, domenica 3 giugno, presso la pizzeria "Vera Napoli" di Palestrina, si organizza una cena sociale a cura del Comitato "Ricicliamo la ferrovia". E' il progetto di creare una grande pista ciclabile e pedonale nel territorio, sfruttando l'ex area della ferrovia Roma-Fiuggi, che andrebbe ad agganciarsi alla già esistente pista Paliano-Fiuggi, creando una maxi-pista di circa 100 chilometri. Sarebbe un'autentica valvola di sfogo per la popolazione della provincia sud-est di Roma.
Il presidente del Comitato, Daniele Dell'Orco, spiega che le adesioni di cittadini, enti ed associazioni sono già numerose. Hanno aderito anche la sezione ciclistica dell'Università di Tor Vergata e la sezione ciclistica della Roma, mentre la prima firmataria è stata la grande scienziata Margherita Hack.
Il tratto della nuova pista andrà da Pantano Borghese, capolinea della Metropolitana C, fino a Genazzano, nel cui territorio è previsto l'innesto nella Paliano-Fiuggi. Saranno necessari impegnativi interventi economici, e si sta coinvolgendo nel progetto anche la Provincia di Roma con l'assessore Amalia Colaceci.
Nessun commento:
Posta un commento