mercoledì 20 giugno 2012

Per la Lazio scatta il piano B: Mayuka-Barnetta

Sarà un po' difficile che la Lazio riesca a far suo il grande tandem dei sogni Yilmaz-Blascicovski: il turco vuole troppi soldi, tre milioni e mezzo all'anno, e la Lazio ne offre solo 2.2. Quanto a Balscicovki, non è forse tanto questione di soldi quanto il fatto che il giocatore è appetito da troppi squadroni europei che gli offrono il posto in Champion League, cosa che la Lazio, ahimé, non può fare.
Rassegnamoci dunque al loro addio: come l'Honda, passeranno anche loro e noi dobbiamo salutarli.
Ma niente paura, perchè il trio Lotito-Tare-Petkovic, che sembra lavorare molto bene in sintonia, ha già pronto un piano di riserva, il piano B, che sembra molto più fattibile e concreto: comprende il duo Mayuka-Barnetta, un coppia zambiana-svizzera che non è per niente male.  Emmanuel Mayuka milita nello Young Boys, Petkovic lo conosce benissimo perchè è stato il suo attaccante -prodigio: ha solo 21 anni, ha 34 presenze e 10 gol nella nazionale dello Zambia con cui ha vinto la Coppa d'Africa, è alto 1.78 e pesa 75 chili, a 19 anni è stato inserito nella lista dei 20 migliori giocatori giovani del mondo. In totale, in sei anni di carriera, ha giocato qualcosa come 154 partite e segnato 41 gol, alla media di 26 partite e 7 gol ogni anno, cifre niente male per un giovanissimo.
Mayuka gioca da prima o seconda punta, è agile  e scattante e fornito di buona tecnica e buon tiro, veramente un grande avvenire davantio, e si può considerare il migliore erede possibile per  il grande Klose.
Quanto a Tranquillo Barnetta, scadenza di contratto al Bayer Lekerkusen, è un centrocampista offensivo, destra o sinistra, ha appena compiuto 27 anni, è alto 178 cemtimetri e pesa 69 chili. E' abile nel dribbling, è veloce ed ha un buon tiro, e soprattutto una buona continuità di rendimento. In dieci anni di carriera, di cui gli ultimi quattro nel Bayer, ha giocato 306 partite e segnato 37 gol, media annuale 31 partite e 4 gol. Più che un realizzatore è un assistman, e ha giocato già 61 partite nella nazionale svizzera segnando anche 8 gol.
I tifosi laziali possono dunque stare tranquilli: forse non avranno il meglio dei loro sogni, ma una coppia più giovane e tutto sommato di sicuro affidamento nonchè di buone prospettive, accanto ai Klose, Hernanes, Ederson, Ledesma, Marchetti, Radu, Breno, Dias, Cana, Gonzalez formeranno l 'ossatura di  una squadra ottima, degna di puntare ugualmente alla Champions League e capace soprattutto di fornire, con un allenatore giovane e capace, un effervescente e piacevole gioco di attacco.

Nessun commento:

Posta un commento