giovedì 28 giugno 2012

Grande Italia, grande Balotelli, finale con la Spagna

Italia straordinaria, 2-0 alla Germania fino a cinque minuti della riptresa, poi rigore tedesco realizzato da Oezil per un discusso fallo di mano di Balzaretti in area. Drammatici gli ultimi minuti, ma l'Italia si era divorato più volte il terzo gol con Marchisio e Di Natale, subentrato nel finale a Balotelli colpito dai crampi.
Le due reti italiane, 20' e 36' del primo tempo,  portano la firma del grande Balotelli, il primo con un perfetto colpo di testa di Cassano e il secondo con un gran tiro al volo su servizio di Montolivo.
L'Italia, con un capolavoro tattico di Cesare Prandelli, ha dato una gran lezione di gioco moderno alla Germania, che non è riuscita con la sua ragnatela di passaggi a rendersi quasi mai pericolosa. Al resto ha pensato Buffon con tre o quattro parate importanti, dando estrema sicurezza a tutto il reparto,  che ha giocato comunque in maniera smagliante, con un Barzagli assai autorevole.. Eccellente il centrocanpo con il fantastico Pirlo, maestro di gioco, il battagliero De Rossi, il dinamico Marchisio e con l'intelligenza tattica di Montolivo, sostituito nel finale da Thiago Motta.
Una vittoria strameritata, ed ora siamo in finale con la Spagna: domenica a Kiev l'Italia potrebbe anche rovesciare per l'ennesima volta i pronostici e conquistare un clamoroso, ma anche meritato titolo europeo.

Nessun commento:

Posta un commento