venerdì 29 giugno 2012

Primo figlio: l'aiuto degli amici

Le difficoltà sorte con il primo figlio si possono superare. Illuminante in tal senso la storia di Emanuele e Paola, genitori di Francesca, 2 anni. 
"Quando è nata Francesca, io e mia moglie abbiamo attraversato un periodo molto difficile - racconta Emanuele. - Io mi sentivo trascurato: lei pensava solo alla piccola, pareva che non le interessasse più nulla di me, né, in un certo senso, di se stessa. Era trasandata, non si curava più come prima".
"Ma io non avevo tempo- gli fa eco Paola.  - Lui non capiva che io spendevo tutte le mie energie tra allattamento, cambio dei pannolini e altre necessità di Francesca. I primi tre mesi non sono mai riuscita a dormire per più di due ore di seguito. Crollavo dal sonno: come facevo a star dietro a lui o anche solo pensare a un parrucchiere? "
Ad aiutarli sono stati gli amici: "Loro c'erano passati prima di noi: sapevano che cosa ci stava accadendo - insiste Emanuele - E così hanno cominciato a offrirsi di tenere una volta ogni 15 giorni Francesca alla sera un paio d'ore. Col tempo poi le ore sono diventate tre, quattro. 
(da un articolo di Sabina Fadel)

Nessun commento:

Posta un commento