lunedì 5 settembre 2011

Lulic e Cana, due rinforzi insperati

Senad e Lorik, due rinforzi insperati. Sono state le partite intenazionali a restituirci due giocatori che consideravamo perduti, o quasi. E invece possono essere benissimo dei titolari, se ce ne fosse bisogno.
Lulic ha giocato una maestosa partita da terzino destro in Bielorusia-Bosnia 2-0. Sapevamo che era un terzino e ci eravamo accorti che a sinistra non funzionava: ma una volta restituito al suo posto naturale di destro, si è visto subito un giocatore veloce e aggressivo, sicuro di sé, padrone della verticale destra, uno dei punti di forza della nazionale bosniaca. Un nuovo Lichtsteiner? Le caratteristiche sono esattamente quelle, con in più, forse, una tecnica migliore. Sicché ora Reja è lì a chiedersi se venerdì, contro il Milan, convenga rischiare un Konko che non ha mai giocato un incontro ufficiale con la Lazio, oppure se ricorrere a Lulic che appare rodatissimo e in gran forma.
Qualcosa di analogo è accaduto per Lorik Cana in Albania-Francia 1-2. Gli albanesi hanno perso, contro lo squadrone francese, ma si sono battuti con grande efficacia e dignità, e l'uomo- rivelazione è stato proprio Lorik Cana schierato come difensore centrale anzichè come mediano, ruolo per il quale la Lazio lo ha acquistato rimanendone solo parzialmente soddisfatta. Perché Lorik si è dimostrato un difensore puro, dal fisico imponente, dalla grinta impressionante, rapido e aggressivo come si conviene. La Lazio stava cercando disperatamente un sostituto giovane di Biava e Dias, bravissimi ma un po' avanti con gli anni, ed ecco che se lo ritrova in casa inaspettatamente e senza spendere un soldo.
Infatti, Cana può fare benissimo il vice Brocchi, ma altrettanto bene il vice Biava. E Reja ha tirato un respiro di sollievo. Anche perché, come laterale di centrocampo, si ritrova anche un Tata Gonzalez che è stato il migliore in campo con il suo Uruguay vittorioso per 3-2 contro l'Ucraina. E intanto Miro Klose ha fatto meraviglie in Germania-Austria 6-2, dimostrando una forma e uno spirito prodigiosamente giovanili. Reja ha tratto indicazioni assai positive dal mercoledì internazionale, senza aver bisogno di disputare una partita amichevole per la sua squadra che è stata l'unica a riposarsi. Così venerdì, contro il Milan, sarà veramente fresca e vogliosa di far bene.

Nessun commento:

Posta un commento