lunedì 19 settembre 2011

Genazzano: successo di "Fermenti ", festa agricola e musicale

Genazzano, la caratteristica cittadina medioevale che è un po' la perla dei Monti Prenestini, sebbene strozzata da quella brutta frana di via Garibaldi, per i due giorni di sabato 17 e domenica 18 ha dato vita a una festa agricola d'incredibile vivacità, intitolata giustamente "Fermenti" e dedicata alla scoperta e al rilancio di sementi dimenticate negli anni. Ha organizzato l'associazione "Saltatempo".
Bella soprattutto la mostra del MUSAC, Mutua delle sementi autoctone e contadine dei Monti Prenestini e dell'alta valle del Sacco. Il "contadino" Bruno e sua moglie hanno presentato con amore alcune sementi di prodotti campagnoli usati una volta e poi dimenticati, ricordando a tutti che un ragazzo di Affile sta rilanciando l'economia del paese con lo zafferano.
Riaperte per l'occasione tutte le vecchie cantine. Genazzano ha un ottimo vino e una rinomata cucina. Peccato che i vigili urbani, invece di aiutare un traffico davvero in difficoltà, si siano limitati all'antipatico e utile compito di appioppare multe a destra e sinistra.
Musica a volontà, per questa sesta edizione di "Fermenti", e gruppi folkloristici internazionali che sbucavano da ogni dove, facendo ballare e cantare tutti: il dixiland di Alvaro Wilson, la funk balcanica di Brassmati, la murga argentina dei Portas Arriba, la taranta e la pizzica degli SciarabBallo, il ballo latino degli Tzacatal, le invenzioni teatrali dei VerbaVolant.
Una festa calda e particolarmente riuscita, per i vicoli dell'antica città di Brancaleone.

Nessun commento:

Posta un commento