giovedì 1 settembre 2011

Grande mostra a Torino in onore dello scultore ciociaro Umberto Mastroianni

Il 3 settembre, a Castellamonte (Torino) verrà inaugurata una prestigiosa mostra delle maggiori opere dello scultore ciociaro Umberto Mastroianni, zio dell'altrettanto grande attore cinematografico Marcello Mastroianni, altra gloria della provincia di Frosinone.
Umberto Mastroianni nacque a Fontana Liri il 21 settembre 1910 e morì a Marino nel 1998. Di lui ci restano capolavori immortali, che la mostra di Castellamonte ospiterà in un antico laboratorio di ceramiche utilizzato con una sofisticata scenografia per contenere i 23 più celebri capolavori del maestro di Fontana Liri, genio universale dell'arte. Sarà possibile ammirare la Madonna col Bambino del 1930, il Nudo di giovane del 1939, la Maternità del 1949, la Gitana del 1961, il Totem del 1975, il Volo di Pace del 1992, per citare solo le opere più famose.
Il prezioso catalogo di presentazione è del critico Floriano De Santi, che è stato il curatore della mostra.
Sarà presente anche l'assessore alla cultura della provincia di Frosinone, Antonio Abbate, che a sua volta organizzerà a Frosinone, per il 21 settembre, un grande convegno in occasione dell'anniversario della nascita dell'artista, con il concreto sostegno del Comune di Fontana Liri.

Nessun commento:

Posta un commento