lunedì 19 settembre 2011

Acuto: la fede delle confraternite

Il pittoresco e molto curato centro cittadino di Acuto ha accolto domenica 18 settembre il "Cammino diocesano delle confraternite" dedicato al tema della famiglia.
Le confraternite locali del Sacramento, di San Francesco Saverio e della Santissima Trinità hanno accolto ben 28 confraternite e 350 confratelli della diocesi di Anagni-Alatri.
Che spettacolo di fede e di colori, per le belle vie di Acuto! Cappucci, vessilli, stendardi hanno animato il paese come in un gran giorno del medioevo, quando si fece festa alla vita e alla fede per aver scampato la fine del mondo prevista per l'anno Mille. Fu in quella occasione che nacquero le prime confraternite in Europa.
Il vescovo di Anagni-Alatri, monsignor Lorenzo Loppa, ha celebrato una messa solenne nella meravigliosa chiesa di S. Maria Assunta.
Il tema centrale delle celebrazioni era: "La famiglia, la fame e il lavoro". Lo ha sviluppato fra gli altri don Bruno Veglianti, delegato diocesano.
Presenti il sindaco di Acuto, Augusto Agostini, e i priori delle tre confraternite paesane e del Gruppo di preghiera Padre Pio.

Nessun commento:

Posta un commento