lunedì 8 agosto 2011

Cento anni fa: così Anticoli è diventata Fiuggi

Cento anni fa, il 9 agosto 1911, nasceva Fiuggi, mutando il nome dell'antico borgo Anticoli di Campagna. Avvenne anche per evitare la fastidiosa omonimia con Anticoli Corrado, che allora si trovava nella stessa provincia di Roma (la provincia di Frosinone, si sa, è nata soltanto nel 1927).
Il sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini, intende solennizzare domani martedì 9 agosto il centenario con varie manifestazioni. Prima di tutto renderà "Omaggio alla Saggezza", consegnando una pergamena ai nati entro il 1921, cioè agli ultra novantenni, che sono quasi un centinaio, per la precisione 88: la più "saggia" è Annunziata Fiore, nata nel 1908, ed ha perciò 103 anni. Acqua e aria di Fiuggi vogliono dunque dire longevità.
Alle 18, sempre di martedì 9 agosto, ci sarà la sfilata della Fanfara dei Carabinieri. Sarà scoperta una targa in memoria di Pietro Martini (1872-1953), promotore del cambio della denominazione, sostenuto anche dal primo ministro Giovanni Giolitti, assiduo frequentatore delle terme fiuggine.
Ne ha fatta di strada, in cento anni, questo vecchio paese di Ciociaria!

Nessun commento:

Posta un commento