domenica 24 ottobre 2010

La Lazio consolida il primato - quarta vittoria di fila

E' stata durissima, ma meritata! Quarta vittoria consecutiva della Lazio contro un Cagliari coriaceo e che non si è arreso se non al 92'.
Bottino tutto italiano, stavolta, con Floccari e Mauri, innescati comunque e sempre dal solito Hernanes.
La gioia del 2-0 è durata solo pochi minuti: il gran gol di testa del cannoniere Matri ha riaperto la partita, e la Lazio ha tremato più di una volta. Muslera ha dovuto anche compiere una gran parata, mentre Rocchi, nel finale, ha mancato di pochissimo il 3-1.
Reja ha cercato di dar respiro alla squadra innestando Matuzalem al posto di Hernanes e Rocchi al posto di Zarate, ma la mossa è riuscita solo parzialmente, perché il Cagliari ha preso le redini del gioco, e la Lazio ha dovuto badare a difendersi. Ci è riuscita, perché la difesa laziale è una realtà, e per batterla è stata necessaria una fiondata irresistibile di testa da parte di quel Matri che noi avevamo cercato insistentemente l'estate scorsa insieme ad Acquaviva.
Reja ha concesso alcuni minuti di gioco anche a Guglielmo Stendardo per festeggiare la sua bella laurea in giurisprudenza conquistata con un meritorio 108/110.
L'aquila Olimpia ha fatto un po' i capricci, non concludendo il suo solito volo e fermandosi sulla tettoia della tribuna stampa. Un monito?
Abbiamo passato un quarto d'ora di brutti pensieri, ma poi Floccari ha messo le cose a posto con il suo bel gol successivo a una punizione di Hernanes. E Floccari è stato anche autore dell'assist prezioso a Mauri per il decisivo 2-0.
La Lazio è una realtà. Dai 16 punti è saltata direttamente ai 19, evitandoci la tremarella del 17.
La classifica, bugiarda, parla di un vantaggio notevole sulle inseguitrici, ma sia l'Inter che il Milan devono ancora giocare e potrebbero arrivare loro a quel famigerato 17.
Domenica prossima, all'ora di pranzo, grande partita a Palermo contro i rosanero di Delio Rossi: sarà un po' la partita della verità.
Poi arriverà il derby, ma quella sarà tutta un'altra cosa.
Non dimentichiamo che mercoledì 27 l'Olimpico ospiterà il Portogruaro per gli ottavi di Coppa Italia. E' una coppa alla quale teniamo molto.
E speriamo che Olimpia riprenda il suo volo, che per ora ci vede ancora imbattuti.



Nessun commento:

Posta un commento