martedì 15 maggio 2012

Pinocchio ancora burattino: 56. La scoperta del castello

Mangiafuoco era molto dispiaciuto che Pinocchio non volesse andare con lui girando il mondo col suo vecchio teatro dei burattini, ma Pinocchio, duro - era proprio di legno - non volle cedere e restò nel paese dei Musoni.
Mangiafuoco gli pagò quasi a peso d'oro i suoi dieci burattini, lasciandogli anche stavolta cinque zecchini d'oro.
- Ma questi non farteli rubare dal Gatto e dalla Volpe - gli disse.
Pinocchio non ebbe il coraggio di spiegare a Mangiafuoco che lo avevano truffato anche l'Orso e lo Struzzo, ma poi se n'erano pentiti, ed erano diventati due onesti lavoratori proprio alle dipendenze di Pinocchio nella trattoria al suo paese di Toscana.
A mezzogiorno Mangiafuoco si fece portare tutti i burattini sul suo grande carrozzone, e salutò Pinocchio nascondendo i suoi lagrimoni.- Un bel giorno ci rivedremo - disse salutandolo con un abbraccio pieno d'affetto. - E salutami il tuo buon babbo Geppetto, quando tornerai a casa -
Pinocchio rimase solo con il suo cane parlante Fido, e cominciò subito a fabbricare un burattino nuovo, almeno uno, per la spettacolo del sabato successivo.
Pinocchio non si pentì di non aver seguito Mangiafuoco col suo carrozzone dei burattini. A lui bastava il suo teatrino, con il quale rendeva felici i bambini musoni e con il quale anche i musoni adulti riuscivano a ridere e a scambiarsi delle battute  e confidenze.
Il paese dei Musoni era molto grande, e Pinocchio cominciò ad esplorarlo facendo delle lunghe camminate insieme al cane parlante Fido.
Cammina cammina, un giorno Pinocchio e Fido sbucarono in una grande vallata verde, in fondo alla quale si vedeva una collina dominata da un castello maestoso.
- Chi abiterà in quel magnifico castello? - chiese Pinocchio, rivolgendo la parola a Fido.

Nessun commento:

Posta un commento