sabato 12 maggio 2012

Pinocchio ancora burattino: 53. La salsiccia contesa

Il cane Fido ebbe un bel mucchietto di applausi dai bambini musoni, che si stavano divertendo molto alla scena. Gli applausi raddoppiarono quando, un minuto dopo, Fido tornò portando nella bocca una bella sfilza di salsicce, che Pinocchio si era procurato la sera prima.
Arlecchino disse: - Una salsiccia la voglio anch'io! -
- Oh, no, mio bel signorino: tu te ne stai lì con le mani in mano a non far nulla, e poi vuoi le nostre salsicce? To', tieni! -
Pinocchio aveva tirato fuori un bel bastone, e diede un sonoro colpo sulla testa di legno di Arlecchino. I bambini musoni esplosero in una sonora risata, che fece accostare anche un bel po' di musoni adulti, i quali rimasero affascinati dallo spettacolo, specialmente quando anche Arlecchino si procurò a sua volta un bel bastone, e il duello con Pinocchio diventò molto serrato e appassionante.
Quando lo spettacolo finì, uscì fuori il cane parlante Fido con una ciotola di alluminio nella bocca, e passò tra la gente chiedendo una piccola offerta. Voi non ci crederete, ma già al suo primo spettacolo Pinocchio incassò tanti bei soldini, con i quali riuscì a procurarsi da mangiare per quel giorno, e anche per quello successivo.
- Quando ci sarà il nuovo spettacolo? - chiesero i bambini, ma anche gli adulti musoni, sinceramente interessati.
- Sabato prossimo daremo uno spettacolo nuovo - annunciò Pinocchio con solennità - e forse ci saranno anche dei personaggi nuovi -
- Evviva! - gridarono tutti i musoni, bambini e adulti. Ormai erano diventati tutti amici di Pinocchio.

Nessun commento:

Posta un commento