mercoledì 30 maggio 2012

Arriva Vlado, e ci porta Kuba - dimentichiamo Mauri

Grosse novità, in casa Lazio. No, non ci riferiamo a Mauri in carcere e agli emissari della banda della Magliana coinvolti nelle "nostre" vicende calcistiche: all'inferno!
Ci riferiamo, invece , al nostro avvenire, che magari sarà senza Europa League - tutto ancora da dimostrare - ma ci porta intanto un allenatore bravo a soli 500 mila euro all'anno. Tale è la cifra che Vlado Petkovic ci  costerà, o poco più: pur di arrivare in Italia ed affermarvi il suo gioco d'attacco, l'allenatore croato-bosniaco-svizzero ha accettato una cifra "low coast" tanta è la gioia e tale l'entusiasmo di arrivare tra noi.
Vlado conosce benissimo l'italiano perchè  abita a Locarno con tutta la famiglia e ha risieduto per qualche anno a Bellinzona, e soprattutto conosce il 3-4-3 oppure il 4-2-3-1, schemi tipicamente offensivi dove le ali fanno anche da terzini all'occorrenza. Una di esse era proprio Senad Lulic, e un'altra l'ha chiesta esplicitamente Vlado a Lotito: si tratta di Jakub Blaszczykowski. Nessuna paura; si pronuncia Blascicovschi, ma sulla sua maglia, per semplificare le cose, c'è scritto semplicemente Kuba, il diminutivo di Jakub.
E' polacco, milita nel Borussia con cui ha conquistato lo scudetto, è in scadenza di contratto 2013 e i tedeschi chiedono almeno 7 milioni per cederlo perché è bravissimo, è il re degli assist, ne ha messi a segno 14 solo nell'ultima stagione. Sugli assist e la velocità di Kuba, Vlado ci conta: è uno che ha giocato 49 partite con la nazionale polacca segnando anche 8 gol, anche se non è proprio un cannoniere. Kuba ha 26 anni, ne compirà 27 il 14 dicembre, ha dieci anni di esperienza professionistica in Germania con 216 partite e 28 gol.
Gettiamoci alle spalle tutte le angosce e le scorie di questa brutta parentesi legata al calcioscommesse, paghiamo quanto dobbiamo pagare e  rigettiamoci con entusiasmo nella nuova avventura, sperando, ma stavolta sul serio, di non dover sbagliare mai più per colpa di calciatori incoscienti.

Nessun commento:

Posta un commento