lunedì 2 gennaio 2012

Genazzano: un nostro scienziato in Antartide

Tempi di magra, ma sempre tempi di avventura per chi ha coraggio. E un uomo di coraggio è senza dubbio il giovane scienziato di Genazzano Stefano Rueca, partito il 4 novembre con la ventisettesima spedizione italiana in Antartide.
Il programma è realizzato dall'Enea in collaborazione con il Cnen e con il Ministero della Pubblica Istruzione. Tra i ghiacci dell'Antartide, nella Baia della Terra Nova, c'è da alcuni decenni la stazione italiana Mario Zucchelli, e non lontana anche una nuova base italo-francese. Siamo a 3300 metri sul livello del mare, quattro mesi d'intense ricerche a venti gradi sotto zero. Unico incontro possibile quello con i pinguini imperatore.
L'impresa è condivisa da 140 ricercatori e tecnici logistici, per lo studio della climatologia, della glaciologia, delle scienze dell'atmosfera e dell'astrofisica. L'Enea svilupperà i rapporti ambiente-clima e innovazione tecnologica.
Siamo orgogliosi che il nostro amico di Genazzano Stefano Rueca sia stato prescelto per questo importante lavoro di ricerca, che ha un grande sapore di indimenticabile avventura.

Nessun commento:

Posta un commento