giovedì 26 gennaio 2012

Le sette sorelle per sei posti in Europa, rinforzi per la Lazio

A questo punto del campionato, la classifica per la zona Europa si comincia a delineare nettamente: per i sei posti disponibili per le Coppe, tre Champions e tre Europa League, gli aspiranti sono soltanto sette: Juventus Milan Udinese Inter Lazio Roma Napoli. Poi un solco di cinque punti, con squadre che non incutono alcun timore di rimonta.
La Lazio avrebbe una coppa europea assicurata se...riuscisse dunque a tenere dietro la Roma e il Napoli, o almeno una delle due. Non sarà proprio un compito facilissimo, e occorrono davvero dei rinforzi, tre per la precisione: una mezzala (Honda), un mediano (Krasic) e un difensore (Papp o Sapunaru, un altro rumeno). Con questi tre rinforzi la Lazio potrà non solo tenere a bada le grandi ambizioni della Roma e del Napoli, ma puntare anche all'eventualità di potersi inserire in uno tre tre posti per la Champions.
Un posto nell'Europa League è attingibile anche con la vittoria in Coppa Italia, ma la Lazio, per arrivare ad essa, dovrebbe compiere un doppio miracolo: eliminare prima il Milan e poi la Juventus, che si è sbarazzata nettamente dell'ambiziosa Roma di Luis Enrique.
Noi dovremmo avere un po' di fortuna stasera contro il Milan, su un campo che in Coppa Italia ci dice quasi sempre bene. Ma la Coppa Italia piace anche ad Allegri, e per farcela Rocchi e compagni dovrebbero fare quei miracoli che non ci sono riusciti contro l'Inter per colpa dell'arbitro Rizzoli, pentito ma non troppo dei suoi errori. Speriamo che Gervasoni, stasera, non imiti il suo illustre collega di Mirandola, e che la Lazio possa portare a Roma il diritto alla semifinale.

Nessun commento:

Posta un commento