Qui Lazio by Luigi Jadicicco raccoglie tutti i laziali, a cominciare da quelli dei nostri paesi che sono orgogliosi di far parte di una terra ricca di gloria, di arte e di storia. Con loro i tifosi della Lazio, prima squadra di calcio di Roma. Degli amati paesi laziali trattiamo tutti i problemi, le attese, le speranze.
giovedì 5 luglio 2012
Pinocchio ancora burattino: 102. Arrestati i due furfanti
Le due guardie a cavallo percorsero un lungo tratto a passo svelto, e finalmente videro il famoso carro col telone verde. I due ladruncoli si erano fermati davanti a una trattoria, e stavano mangiando di gusto quando arrivarono le due guardie. Queste diedero subito un'occhiata al carro, sollevando il tendone verde, e trovando una grande quantità di giocattoli, quasi tutti burattini.
- Aveva ragione, Pinocchio - disse la guardia più anziana, che aveva due baffoni che le conferivano autorità. - Questa è la merce rubata, e qui dentro alla trattoria ci sono i due ladroni che banchettano -
Le guardie entrarono e chiesero il permesso all'oste di ispezionare il locale. I ladruncoli subito si allarmarono, ma non fecero in tempo a ad uscire, perché due paia di manette scattarono ai loro polsi.
- Che abbiamo fatto? - protestarono, ma a voce bassa, per non fare una troppo brutta figura con gli altri avventori, quattro o cinque, che erano ai tavoli vicini.
- Seguiteci qui fuori e subito lo vedrete - disse la guardia più giovane, anche lei con voce non troppo aspra, perchè non gli faceva piacere umiliare delle persone, anche se non erano per bene.
- Questi giocattoli non sono i vostri - disse la guardia coi baffi.
- Invece sì - rispose il mariuolo più vecchio, sicuro che le guardie non avessero prove.
I carabinieri legarono i due malfattori, con le manette, alle robuste barre di legno del carretto, in modo che non potessero muoversi, presero uno dei loro cavalli e lo misero al traino del carro insieme al cavalluccio dei ladroni per poter affrettare il viaggio verso la caserma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento