martedì 24 luglio 2012

Pinocchio ancora burattino: 121. Pinocchio medaglia d'oro

Pinocchio partiva dall'ultima corsia, numero otto, quella riservata ai più deboli. Quando il giudice di partenza diede il via, il nostro burattino, che era un po' goffo e legnoso, rimase subito staccato.  -Ultimo! che figuraccia! - pensavano Remigio, Ulderico e Lamberto, che stavano seduti sulla scalinata in mezzo a tanti tifosi che vociavano e incitavano i loro campioni.
Bisognava fare trenta volte quella lunghissima piscina, e alla prima virata Pinocchio  era sempre ultimo, molto staccato. Però, man mano che si andava avanti, gli altri nuotatori si stancavano, e Pinocchio niente, sempre fresco e tranquillo.
Alla decima virata, Pinocchio era rientrato sul gruppo degli altri. Alla ventesima, Pinocchio ne aveva già rimontati quattro. Alla ventottesima, Pinocchio aveva solo un altro nuotatore davanti a sé, il grande campione francese Boiteaux. Quando, finalmente, si girarono per l'ultima volta, e a cinquanta metri era l'arrivo, il burattino Pinocchio, fresco come una rosa, superò il francese e lo staccò inesorabilmente, vincendo da trionfatore.
Non vi dico l'entusiasmo e la gioia dei suoi tre amici, che strillavano come se fossero stati in cento. La giuria era stupita: gli italiani non partecipavano a quella Olimpiade, e si era schierato a titolo individuale il solo Pinocchio. Per questo lo avevano accettato: non avrebbero mai pensato che potesse vincere.
Pinocchio salì sul più alto gradino del podio, ed ebbe la sua bella corona d'alloro e la sua medaglia bagnata nell'oro, che veniva data al vincitore. Non c'era nessun premio in denaro, ma a Pinocchio importava soltanto la gloria.

Nessun commento:

Posta un commento