lunedì 23 luglio 2012

Lotito continua a comprare mediani e attaccanti, e si scorda dei difensori

Lotito si sfoga comprando attaccanti e mediani. A questo momento si ritrova con sei attaccanti quando ne bastano due, e con dieci centrocampisti quando sei sono sufficienti.
E la difesa? Sono secoli che non arriva più un difensore. I vari Zauri, Biava, Dias, Garrido, Stankevicius sono diventati vecchi, e non è arrivato un ricambio da tempo immemorabile. Come si può sperare con tutti questi senatori di mettere su una difesa non diciamo da Champions League, ma appena accettabile?
Negli ultimi anni gli unici elementi giovani sono stati Diakité e Cavanda, con tutti i loro limiti e spesso tenuti anche ai margini. L'unico difensore di una certa consistenza è quel Radu che purtroppo da due anni è limitato da continui infortuni e da frequenti indisponibilità.
Petkovic, ad Auronzo, ha potuto schierare tre diverse formazioni di attacco anche senza Klose:Floccari-Rocchi; Zarate-Kozak, Alfaro-Rozzi; ha potuto sbizzarrirsi con linee di centrocampo davvero assortite: Ledesma-Mauri-Candreva- Ederson-Hernanes, e poi Gonzalez-Cana-Onazi-Lulic, senza poter contare su Brocchi, decimo centrocampista, Matuzalem ormai in uscita, e dodicesimo quello Sculli che se vogliamo è sempre nostro.
E la difesa? A parte i portieri, in cui siamo più che a posto con Marchetti-Bizzarri-Berardi e ci avanza perfino un Carrizo, per poter schierare il modulo a quattro Petkovic ha dovuto fare miracoli, e inventarsi la mossa di Cana centrale che è stata forse la trovata più brillante. Aggiungi che Stendardo tornerà all'Atalanta, che Radu e Diakité hanno grossi problemi, che Stankevicius potrà tornare in campo  non prima di due mesi, ed ecco la necessità assoluta di trovare un centrale e un terzino sinistro di una certa reputazione. Sono due pedine essenziali che tardano a venire, mentre ce n'è un bisogno imprescindibile. Si parla tanto di Xandao e di Peluso, mentre ci siamo illusi a lungo con Breno e Balzaretti, due nomi che possiamo scordare come è già stato per Yilmaz.
Settore vendite. Carrizo, Stendardo, Alfaro, Foggia, Floccari e Matuzalem sono sicuri partenti, mentre  partiranno anche i giovani Ceccarelli, Zampa, Crescenzi ed altri ancora. Ci sarà una grande sfoltita. E' ora dunque di pensare all'arrivo di due forti difensori.

Nessun commento:

Posta un commento