venerdì 24 settembre 2010

L'INTER è già in fuga - La LAZIO tiene

La novità assordante di questo turno infrasettimanale, oltre alle clamorose sconfitte di Juventus, Napoli e Roma, è la facilità con cui l'Inter, sbarazzandosi con una quaterna secca - o meglio due ambi di Milito e di Eto'o - del pur quotato Bari, ha già staccato il gruppo, trovando il primato da sola. Se le altre grandi non si svegliano, a Natale il campionato potrebbe essere già chiuso, anche se l'esperienza insegna il contrario.
In quattro giornate, l'Inter ha staccato di ben cinque punti il Milan, fermato da una Lazio che si è dimostrata di pari valore a confronto coi rossoneri, i quali avranno fuoriclasse come Ibrahimovic, ma tra i biancocelesti questo ruolo lo sta assumendo Hernanes, ben sostenuto da Floccari.
Peggio del Milan sta facendo la Juventus, che di punti in meno ne ha addirittuta 6, a causa del tracollo contro il Palermo nel posticipo di ieri sera (1-3, gol di Pastore, Ilicic, Bovo e poi Iaquinta). I bianconeri, illusi dal 4-0 di Udine, hanno riproposto tutta una serie di gravi problemi, coinvolgenti Del Piero, Amauri e l'intero blocco difensivo a partire da Chiellini. Inutile l'impegno di Krasic, che finora è stato l'unico ad alimentare speranze. Ora si parla addirittura del ritorno di Nedved, scomparso il quale è scomparsa la grande Juventus. Ma dubbi nascono dalla gestione di Del Neri.
Piange a dirotto anche la Roma, che ha trovato disco rosso a Brescia (2-1, gol di
Hetemaj, Caraccciolo e Borriello) malgrado l'innegabile impegno profuso: l'arbitro Russo però l'ha combinata grossa, non vedendo un rigore a favore dei giallorossi e concedendone invece uno inesistente alle rondinelle, con relativa espulsione e crisi isterica dell'innocente Mexes. In crisi anche Ranieri, che è arrivato ad accusare Lippi di volergli soffiare il posto alla guida dei giallorossi, che si sentono ormai vedovi di quel supporto morale costituito da sempre dalla generosa Rosella Sensi.
E' crollato il Napoli di fronte al suo pubblico, proprio con stesse modalità della Juventus, non avendo saputo resistere alla fresca vena del Chievo trascinato dall'implacabile Pellissier, autore di una doppietta nel 3-1: gli altri gol sono di Hernandez e di Paolo Cannavaro. Anche in questo caso, comunque, Mazzarri ha lamentato torti arbitrali.
Così Brescia e Chievo, vittoriose contro due quotate aspiranti alle prime piazze, sono divenuti gli unici avversari diretti dell'Inter, con una supremazia del Lombardo-Veneto dominatore in classifica. Al quarto posto, ma già staccate di tre punti, oltre alla ben calibrata Lazio di Reja, troviamo le altre due sorprese del campionato: il Catania e il Cesena, che era in testa con l'Inter, ma che gli etnei hanno piegato nettamente con il classico 2-0 (Silvestre e il redivivo Maxi Lopez).
Il Cagliari, che ha la difesa più forte del campionato - un solo gol al passivo, quello del 5-1 con la Roma - è da solo a quota 6 per aver fermato sullo 0-0 una Sampdoria ancora incapace di vincere dopo il buon esordio col 2-0 alla Lazio.Ora i blucerchiati si ritrovano a quota 5 in un gruppone composto da ben 7 squadre: il Milan, il Napoli, il Bologna che ha piegato 2-1 l'Udinese ( il solito Di Vaio, Gimenez e Di Natale), il Genoa che ha impattato a Marassi con la Fiorentina (Gilardino e Mesto), e infine il Parma che ha resistito a Lecce (1-1, Jeda e il vecchio Crespo).
Questo grande mucchio precede di un punto Lecce, Palermo e Juventus, con il bel risveglio dei rosanero di Delio Rossi a Torino: si sapeva che presto o tardi il bravo allenatore ex laziale avrebbe suonato la sveglia ai suoi ragazzi.
La zona retrocessione è per ora formata dalla Roma e dalla Fiorentina a 2 punti, e dall'Udinese ancora a zero. Si tratta di formazioni illustri, la cui inevitabile rimonta getterà fuoco su tutte le squadre che le precedono fino a 5 punti, cioè dall'ottavo posto in giù! Se le emozioni mancano in testa, sono invece preannunciate in gran quantità nella coda.

I RISULTATI
Bologna-Udinese 2-1
Brescia-Roma 2-1
Cagliari-Sampdoria 0-0
Catania-Cesena 2-0
Genoa-Fiorentina 1-1
Lecce-Parma 1-1
Cagliari-Sampdoria 0-0
Inter-Bari 4-0
Juventus-Palermo 1-3
Lazio-Milan 1-1
Lecce-Parma 1-1
Napoli-Chievo 1-3

LA CLASSIFICA
Inter punti 10
Brescia e Chievo 9
Lazio, Catania e Cesena 7
Cagliari 6
Milan, Sampdoria, Parma, Napoli, B0l0gna, Genoa e Bari 5
Lecce, Palermo e Juventus 4
Roma e Fiorentina 2
Udinese 0

I CANNONIERI
5 reti: Eto'o dell'Inter
4 reti: Pellissier del Chievo
3 reti: Di Vaio del Bologna, Cavani del Napoli, Cassano della Sampdoria
2 reti: Caracciolo del Brescia, Matri del Cagliari, Bogdani del Cesena, Moscardelli del Chievo, Mesto del Genoa, Milito dell'Inter, Marchisio, Iaquinta e Quagliarella della Juventus, Inzaghi e Pato del Milan, Cannavaro del Napoli, Pastore e Ilicic del Palermo, Borriello della Roma, Pozzi della Sampdoria


Nessun commento:

Posta un commento