martedì 7 settembre 2010

Gilardino De Rossi Cassano Quagliarella Pirlo: e l'Italia va

Non saranno due piccole isole a far sentire grande l'Italia, ma un bel 5-0 rotondo toglie via qualche pensiero.Le piccole isole sono le Far Oer, che hanno una modesta squadretta di dilettanti. Questi britannici! Pretendono di avere una federazione di calcio per ogni angoletto di casa: è come se da noi esistesse una federazione e una nazionale dell'Isola d'Elba! Ma la FIFA che fa? La guardia al bidone?
Giocatori brillanti, in campo, comunque, se ne sono visti: gran regia di Pirlo, efficaci movimenti di De Rossi e Giuseppe Rossi, spesso arretrato. Molto dinamico Gilardino e spettacolare Cassano, autore di una rete indimenticabile.
Buono l'esordio dell'ex laziale De Silvestri: con lui l'elegante e onnipresente Montolivo e la freccia Gilardino hanno costituito l'ossatura fiorentina della squadra azzurra.
Si sta affermando come centrale il giovane Bonucci, in perfetta intesa con Chiellini suo compagno di squadra anche nella Juventus; buono anche il movimento sulla sinistra dell'esterno Antonelli. Tutti giovani promettenti che cercano fiducia e conferma.
Siamo in testa alla classifica a punteggio pieno, magari senza meriti speciali viste le dimensioni tecniche di Estonia e Far Oer.
Cassano ha conquistato Firenze, e pone la sua candidatura a leader degli azzurri. E' un Cassano diverso, un Cassano nuovo, che col matrimonio ha messo la testa a partito, e che speriamo continui a crescere ancora.
Con lui e Pirlo, probabilmente stiamo imboccando la via giusta.
Forse questa volta era un po' troppo facile, e tutto è andato troppo bene malgrado le pause nel gioco durante la ripresa. Ma il congegno della squadra pare stia ingranando, e per l'avvenire nutriamo abbastanza fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento