sabato 18 settembre 2010

L'aquila della Lazio è più antica di quella del Benfica

No, non è la Lazio la squadra che imita quella del Benfica, portando un'aquila in volo sulla curva nord mercoledì prossimo in occasione di Lazio-Milan, turno infrasettimanale.
Infatti, se è vero che la Lazio ha chiesto aiuto al Benfica per questa iniziativa, avendo i portoghesi istituito questa bella tradizione da qualche anno e addirittura creato un piccolo nucleo di addestramento di aquilotti per mantenerla viva negli anni, dobbiamo dire che l'aquila come simbolo di una società di calcio è stata istituita dai fondatori della società biancoceleste fin dall'anno 1900, mentre il Benfica si è ispirato sicuramente al nostro simbolo introducendo l'aquila nel suo emblema nel 1904, anno di fondazione del grande club di Lisbona.
Dunque, siamo almeno alla pari, tra Lazio e Lisbona. Infatti la Lazio è più antica di quattro anni, ed è la prima polisportiva non solo in Europa, ma anche nel mondo, con ben 40 sezioni che coinvolgono altrettanti sport diversi: e tutte queste sezioni hanno come simbolo l'aquila, vecchia ormai di 110 anni.

Nessun commento:

Posta un commento