domenica 4 luglio 2010

L'Europa più Fernando

Così, alla fine, la vecchia Europa si è presa la sua rivincita.
Ma più che la vecchia Europa, è stata la giovane Germania di Loew quella che ha schiantato tutto. Povero Maradona: sono bastati due minuti perchè il suo grande sogno crollasse: il sogno di tornare mondiale, che lo aveva perfino illuso di poter riconquistare Napoli come allenatore, di ricominciare una nuova parabola di vita lì dove tutti l'adorano.
Ma avevano sbagliato, in Argentina, a ridere alle spalle del grande Brasile schiantatosi il giorno prima contro i "duri" dell'Olanda: che ci fosse poco da ridere s'è capito immediatamente, e così, in poche ore, si è verificato lo schianto totale della superbia sudamericana, dell'arroganza di chi si era illuso di poter fare un sol boccone del vecchio continente.
Del Sudamerca, miracolosamente, si è salvato il solo Fernando. Non quello dei tre caffé, ma il Fernando dei due rigori parati - e si sapeva che Fernando para i rigori con la facilità con cui si beve un aperitivo - nella sarabanda finale contro il Ghana, unica squadra rimasta a difendere l'onore africano.
Così, è toccato proprio al baby della Lazio il prodigio di portare l'Uruguay in semifinale, e non è detto che contro l'Olanda non possa avvenire un altro miracolo: tutti gli sguardi saranno rivolti verso questo ragazzo del destino, quel Muslera che per fortuna ha già firmato il contratto con la Lazio fino al 2015.
Un grande giornalista sportivo del passato, Eugenio Danese, maniaco delle cifre e delle statistiche, aveva scoperto che una squadra è grande solo se alle sue spalle c'è un grande portiere: "Portiere para, grande squadra": Muslera para, grande Uruguay. E, in un prossimo futuro, grande Lazio.
Ma ora tutta la nostra ammirazione è per un'altra squadra: la giovanissima Germania di Loew, della rivelazione Muller, e anche del vecchio Klose, che rischia di vincere ancora il mondiale e contemporaneamente il titolo di capocannoniere. Fantastici Ozil, Schweinsteiger e Podolski: ora si capisce come anche l'Inghilterrra di Capello ne abbia beccati quattro, da questi fuoriclasse.
Mondiali finiti? Germania già campione? Sembra fatta. L'Europa ha vinto. Ma l'ultima parola può dirla forse ancora Muslera.

Nessun commento:

Posta un commento