domenica 18 luglio 2010

BOATENG dice no alla LAZIO. Si punta su PINOLA

Kevin Prince Boateng, bontà sua, non vuole venire alla Lazio. Preferisce una squadra inglese, o al massimo il Genoa.
Che ci vuoi fare? Quando un giocatore interessa alla Lazio, nove volte su dieci esce fuori qualche ostacolo che ne impedisce l'acquisto. Stavolta potrebbero essere motivazioni economiche: comproprietà a metà, troppi giri e rigiri, oppure la fama delle difficoltà economiche di Lotito, oppure ancora - ci vergogniamo solo a pensarlo - motivi razzistici.
La Lazio sarebbe un covo di destrorsi estremisti che non vedono di buon occhio un "bovero negro". Eppure abbiamo avuto in passato gente come Aaron Winter, scuro di pelle ed ebreo di religione, ma grandissimo giocatore, molto amato da tutti.
Ora mettiti a cercare un nuovo sostituto di Kolarov, in un ruolo delicato in cui pochi
sono i giocatori emergenti. La Lazio ne aveva individuati tre: Tomic, Fejsa e Pinola, già dallo scorso aprile, quando si era cominciato a parlare della cessione di Kolarov.
Purtroppo Tomic e Fejsa, due ottimi elementi giovani, sono serbi entrambi, e dunque extracomunitari: niente da fare. Ma questo vergognoso anatema alla povera gente di Serbia quando lo togliamo?
Rimane Javier Horacio Pinola, argentino di documentate origini italiane, anni 27, militante nel Norimberga in Germania, attualmente in scadenza di contratto. Non costerebbe quindi troppo. Il suo ingaggio personale è soltanto di 700 mila euro. Ha un bel fisico, un metro e 80 per 75 chili di peso. Parte dalla difesa e ama spingersi in avanti come Kolarov, segnando anche qualche bel gol. In passato ha rivestito una volta la maglia della nazionale argentina, nel 2007, quindi il valore tecnico è dimostrato.
Parliamone sottovoce, per non favorire altre disavventure. Oppure Reja dovrà escogitare una soluzione interna. Per esempio, un esperimento in quel ruolo con l'italo-australiano Bresciano non ci sembra del tutto campato in aria. Oppure si potrebbe provare con l'italo-argentino Gonzalez, che Reja sta seguendo con particolare attenzione per capirne le esatte caratteristiche tecniche.
Chiudiamo con una bella notizia, finalmente: ad Auronzo si è rivisto fra i pali Bizzarri, dopo la lunga e delicatissima sosta. E' in gran forma ed è subito disponibile. Siccome Berni è una validissima alternativa a Muslera, Bizzarri può rientrare sul mercato e trovare un buon acquirente. Non sono poche la squadre italiane alla ricerca di un valido portiere, e Bizzarri sicuramente lo è. Chi lo acquista, farà sicuramente un buon affare.

Nessun commento:

Posta un commento