lunedì 23 settembre 2013

La collana verde: 1. Un romanzo psychophantasy di Luigi Jadicicco

Un drago, uscito da una caverna, aggredisce una giovane pastorella, Rosetta, che rimane ferita, ma riesce a salvarsi. Misteriosamente, al posto del drago, compare un uomo nella sua nudità. Rosetta torna in sé, prova pietà per quell'uomo, e gli porge il suo scialle  con cui egli si cinge, e può presentarsi al paese a chiedere aiuto.
L'uomo, di nome Damiano, trova lavoro da un fabbro, dimostrando grande abilità nel lavorare il ferro battuto. Segretamente innamorato di Rosetta, non spera di poterla avere, anche perché troppo più anziano di lei. Così, Damiano entra in relazione con altre donne: prima con Ornella, che però non vuole sposarlo, e successivamente con la dolce Agnese, che però muore in un incidente automobilistico. 
Intanto Rosetta, anche lei segretamente innamorata di Damiano, decide di farsi suora e di darsi all'insegnamento, ma non arriva ai voti religiosi, e viene consigliata di allontanarsi e di andare a Seriano, in Toscana, un centro dove vivono ex drogati in numerose case famiglia. 
Damiano, sempre innamorato, costruisce per Rosetta, che aveva assunto il nome di Diletta, una magnifica collana verde.
Intanto Ornella ha sposato Giovanni Anselmi, proprietario di una prospera azienda vinicola.
Damiano decide di andare a ritrovare la sua Diletta a Seriano, e finalmente i due si sposano.
Il giovane figlio di Ornella, Osvaldo, cade nel tunnel della droga. Damiano e Diletta, grandi amici di Ornella e Giovanni, convincono Osvaldo a recarsi a Seriano per curarsi e trovare lavoro nell'officina del ferro battuto di cui Damiano è maestro. Insieme producono importanti lavori.
Osvaldo s'innamora di Paolina, figlia di Damiano, e la sposa. E' guarito, gli nasce una bella bambina, e decidono tutti di tornare al loro antico paese, Serra Montana.
In un giorno di bufera il vecchio Damiano , che sta perdendo la memoria, affronta  la tempesta, e torna fra le montagne da cui era comparso cinquanta anni prima. Nessuno lo trova più. Nella grotta, Diletta trova soltanto una lunga zanna di drago.

Nessun commento:

Posta un commento