domenica 22 settembre 2013

Grande rivincita della Roma sulla Lazio: 2-0 con Balzaretti e Ljajc

La Roma si è presa una netta rivincita sulla Lazio del 26 maggio: 2-0 chuiaro e indiscutibile, maturato con un secondo tempo che ha visto la prevalenza delle azioni e della pressione giallorossa. E' arrivata così la prima sconfitta di Petkovic in un derby romano.
Totti ha messo la sua sigla sulla vittoria fornendo a Balzaretti il passaggio del gol che ha sbloccato la gara a metà ripresa. Nel finale, rendendo vane le speranze di reazione biancoceleste, un rigore realizzato da Ljaic ha posto termine alla gara. 
La Roma è stata indubbiamente più forte, e merita la testa della  classifica a punteggio pieno con 12 punti, esattamente il doppio della Lazio che deve accettare per il momento la sua posizione di secondo piano.
I biancocelesti di Petkovic hanno disputato un onesto primo tempo, sostenendo l'urto giallorosso con una forte barriera a centrocampo.  Hanno anche sfiorato il colpaccio con una traversa colpita da Ciani. Ma in avanti la Lazio ha fatto ben poco: Klose da solo non basta, e troppo tardi l'allenatore ha chiamato Floccari a sostegno dell'azione offensiva. Niente da fare. Il lenzuolo  è un po' corto, e se rafforzi l'attacco, poi la difesa finisce per mostrare le sue crepe. Lo ha dimostrato Diaz facendosi espellere sull'1-0, in un momento che poteva essere decisivo per tentare la reazione.
E' andata così. Merito ai vincitori. A noi l'umiltà di riconoscere la nostra momentanea inferiorità, e anche quella di ricominciare tutto daccapo, ripartendo con la prossima gara casalinga dii mercoledì 24 contro il Catania. Nulla è perduto, fuorché la sicurezza di poter fare una passeggiata in un campionato difficile come quello italiano. La Lazio, in quattro giornate, ha già incontrato due delle avversarie più forti, Juventus e Roma. Si sapeva che era un calendario tremendo.

Nessun commento:

Posta un commento