martedì 30 aprile 2013

Anni di scuola: 127. Un commissario gentiluomo

Per fortuna, un commissario che stava arrivando in macchina mi raccolse a un paio di chilometri e mi accompagnò fino alla scuola. Era un ufficiale dell'Areonautica titolare di una disciplina tecnica, che proveniva da Viterbo e compiva tutti i giorni un lungo viaggio. Questo gentiluomo, il professor Jannucci, mi prese a ben volere, accompagnandomi a scuola nell'ultimo tratto, e facendo altrettanto alla chiusura delle operazioni quotidiane.
Era così grande la sua gentilezza, che un giorno insistette per accompagnarmi fino a Cave, malgrado lo pregassi di limitare la sua cortesia fino alla prima fermata dell'auto pubblica. Infatti, quel mese di lavoro in comune finisce per creare un grande affiatamento tra i commissari, e favorisce spesso la nascita di grandi amicizie. Ne ricordo moltissime, nel corso di ben 25 anni consecutivi di esami di maturità, di cui ero divenuto sicuramente un recordman. Tra queste amicizie ci fu quella con Bruno Tescari, che conobbi all'Istituto Linguistico Darwin a Monteverde. Tescari era un personaggio ben noto anche nella politica, eletto deputato nelle liste radicali, spirito sagace e battagliero malgrado il suo handicap fisico che lo costringeva sulla sedia a rotelle. Facemmo amicizia, e ho provato dolore e rimpianto nell'apprendere la sua scomparsa in mesi recenti. 
Questi 25 anni di maturità mi hanno indubbiamente arricchito dal punto di vista umano, anche se non sempre i colleghi incontrati hanno corrisposto alle mie aspettative e al mio desiderio di amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento