giovedì 7 febbraio 2013

Consigli per l'avvenire

Avete pochi soldi? Ad esempio, cinque o seimila euro? Andate in un paese di montagna o di collina, comprate un piccolo appezzamento di terreno con un rudere per gli attrezzi, e ritiratevi a vivere lì, riprendendo a coltivare l'agricoltura.
Rinunciate a tutte le comodità dell'età moderna, riedificate il focolare che alimenterete con la legna raccolta nei dintorni del campicello. Potete farlo da single o anche come piccola famiglia, di due o tre persone, marito, moglie e un figlio, al massimo due.
Create un orticello per procurarvi le verdure sufficienti per vivere. Possibilmente restaurate un frutteto, un piccolo uliveto, un minuscolo vigneto. Tornate a coltivare il grano. Procuratevi qualche gallina e coniglio. Conservate più a lungo possibile e attentamente vestiario e scarpe. Non tentate di comprare mobili costosi, ma solo qualche vecchio armadio contadino o una madia nella quale imparerete a fare il pane e la sfoglia da soli.
Mandate a scuola i vostri figli fino alle elementari o alla media; ci andranno a piedi fino alla scuola di paese vicina. Sconsigliateli dall'affrontare studi superiori alla media dell'obbligo e insegnate loro ad amare l'agricoltura.
Tutto questo ci riporterà indietro di qualche decennio o di cento anni, ma in compenso vivrete all'aria libera e incontaminata ed avrete meno malattie. Tutto sommato, vivremmo tutti meglio, e sicuramente più liberi e sereni.

Nessun commento:

Posta un commento