Un importante portale calcistico sta effettuando da tempo, tra i tifosi della Lazio, un sondaggio per stabilire quale sia stato il più grande campione laziale di tutti i tempi. E' stato organizzato come un vero grande torneo, partendo dai sedicesimi di finale con ben 32 campionissimi. Nomi da leggenda: da Silvio Piola a Giuseppe Signori, da Fulvio Bernardini a Giorgione Chinaglia, da Giuseppe Wilson ad Alessandro Nesta, da Peruzzi a Veron, da Marchegiani a Boksic, da Re Cecconi a Simeone, da Martini a D'Amico, da Giordano a Ferraris IV, da Pulici a Flamini, da Sentimenti IV a Frustalupi, da Puccinelli a Ruben Sosa, da Lopez ad Almeyda, da Favalli a Nedved, da Stankovic a Pandev, da Mihajlovic a Muccinelli, da Penzo a Fuin, da Selmosson a Crespo, da Vieri a Negro, da Ledesma a Tommaso Rocchi, da Garlaschelli fino a Miro Klose, solo per nominarne alcuni, dimenticandone almeno altrettanti.
Eliminati i primi sedici, ne restano in ballo ancora sedici, che poi saranno ridotti a otto, e progressivamente a quattro e a due fino ad eleggere il campionissimo.
Noi vogliamo fare un pronostico: la finalissima sarà tra il più antico, Silvio Piola, e il più recente, Miro Klose. Tra questi due non si sa davvero chi sia il più grande. Sono entrambi grandissimi. L'uno e l'altro sono stati campioni del mondo. L'uno e l'altro hanno segnato gol a grandinate, 274 Silvio Piola, il più forte cannoniere italiano di tutti i tempi nella serie A, e circa 250 Miro Klose, che sta per superare ogni record in materia per il calcio tedesco sia in campionato che in Nazionale.
Miro è arrivato tardi da noi, ma a 33 anni dimostra ancora la freschezza, la classe e la straordinaria incisività del campionissimo, deciso ad andare avanti almeno per altri due anni, con grande gioia ed entusiasmo dei tifosi laziali. Miro porterà qualcosa di grande alla Lazio, e il suo duello con Piola resterà sospeso nell'aria, forse si risolverà con la vittoria del grande Silvio, ma al secondo posto ci sarà sicuramente il nuovo idolo della Lazio, amatissimo da tutti i tifosi biancoelesti anche per la sua serietà e il suo amore ai colori dell'aquila Olimpia.
Nessun commento:
Posta un commento