mercoledì 21 marzo 2012

Lazio: nessun crollo nel XXI secolo: siamo solo 33.mi nel mondo

La Roma decima, la Lazio 33.ma nel calcio mondiale relativamente al XXI secolo.
Qualcuno ha letto male la cosa, ed ha parlato di crollo della Lazio. Errore, grosso errore. Per XXI secolo s'intende la storia che va dal 1900 al 1999, cioè la storia passata del nostro calcio, escludendo quella del XXII secolo che va dal 2000 al 2009.
In questo calcolo, quindi, è compresa la Roma con i suoi tre scudetti, ed è compresa la Lazio con il suo scudetto 1974 (quello del 2000 fa parte del XXII secolo),ma anche con i lunghi anni in serie B, mentre la Roma in serie B c'è stata un anno soltanto.
E poi, la Roma, oltre ai tre scudetti, ha lottato a lungo per le prime piazze, mentre la Lazio lo ha fatto solo negli anni recenti, quelli che comprendono la storia che verrà, quella del XXII secolo, nella quale siamo piazzati decisamente meglio e forse possiamo sperare di aver raggiunto e superato la Roma.
Nessun crollo della Lazio, dunque, ma al contrario una netta ascesa nel nuovo secolo, da noi aperto con uno scudetto e onorato con bei piazzamenti grazie ad Eriksson, Mancini, Delio Rossi che ci portò nella Champions League, ed ora Edy Reja, che la Champions l'anno scorso l'ha fallita solo per la differenza reti con l'Udinese e quest'anno però può meritatamente prendersi una rivincita ed ottenere quel che gli è sfuggito per un'inezia. Basta crederci.
Dunque, e nettamente, Lazio in ascesa nel nuovo secolo. Si potrà già stilare una classifica nuova, e in questa siamo molto più avanti, magari più avanti della Roma stessa. Forse faremo questo lungo calcolo, a meno che non ci pensi la Federazione Mondiale prima di noi. Comunque, anche se la Roma dovesse stare ancora sopra di noi, la Lazio ora le sarebbe proprio vicina vicina.

Nessun commento:

Posta un commento