venerdì 30 marzo 2012

Un laziale tra i primatisti del calcio: il gigante turco Gulesin Sukru

La rivista inglese "The Guardian" si è divertita a fare le statistiche mondiali riguardanti il calcio negli oltre cento anni della sua storia, e tra i primati più o meno curiosi ce n'è uno che riguarda anche la Lazio.
Chi è il giocatore che al mondo ha segnato più gol direttamente su calcio d'angolo? Non c'è dubbio: è il gigante turco Gulesin Sukru, che ha militato nelle file della Lazio nella stagione 1951-52 segnando 16 gol su 29 presenze. Sukru, che in turco significa Zucchero, era un'ala sinistra dalla mole poderosa, 100 chili su 192 centimetri d'altezza, imponente nell'area di rigore, e che dalla bandierina sapeva arcuare il suo tiro potentissimo in modo tale da infilare direttamente la rete spiazzando i portieri con un diabolico effetto.
In questo modo il buon Gulesin, ricordato con affetto dai tifosi laziali per la sua simpatia, è riuscito a segnare la bellezza di 32 gol su un totale di 226 nella sua carriera, una cifra niente male per un giocatore che non ha avuto una storia lunghissima. Sukru infatti smise abbastanza presto di giocare a pallone, e del resto non è stato fortunato neanche nella sua vita civile, essendo morto giovane, a soli 55 anni. Nella Lazio ha giocato al fianco di noti campioni come i fratelli Sentimenti III, IV e V, Antonazzi, Puccinelli, Furiassi, Fuin, Magrini, assieme anche ad altri attaccanti famosi come gli scandinavi Larsen e Lofgren.
Queste cose i vecchi tifosi laziali nati negli anni '30 le ricordano benissimo, e la Lazio andava anche forte in classifica, piazzandosi al quarto posto per tre anni consecutivi alle spalle del Milan, dell'Inter e della Juventus.

Nessun commento:

Posta un commento