martedì 13 marzo 2012

Lazio: quando l'arbitro è tifoso...una sconfitta annunziata

Non vogliamo vederci del male, ma quando sentimmo che ad arbitrare Lazio-Bologna era stato designato l'arbitro Guida di Torre Annunziata, subito storcemmo la bocca.
Chi è nato a Pompei, vive a Torre Annunziata e s'interessa di calcio, molto probabilmente sarà tifoso del Napoli. Ora, che bella occasione poter influire, contro la Lazio, a favore della propria beneamata squadra, alla rincorsa proprio della Lazio per la Champions League?
Possibile che il designatore degli arbitri, quando fa la sua scelta, queste cose non le possa vedere? Oppure...ma sapete quante volte ci è sembrato che le designazioni degli arbitri per la Lazio siano state fatte in modo negativo, superficiale se non volutamente contrarie? Quanti nemici si è fatti, in Lega e soprattutto in Federazione, il bravo Lotito! Quante volte è sembrato che qualcuno gliele stia facendo pagare, le sue alzate d'ingegno?
Domenica non abbiamo voluto dire nulla contro Guida, anche se spesso ci abbia dato l'impressione di fischiare contro la Lazio. La manata di Matuzalem sulla faccia di Diamanti c'era tutta, ma è stata un po' come un fallo di mano in area: volontario o non volontario? Espulsione o non espulsione? Espulsione.
Fatto sta: la Lazio stava già perdendo 2-0, e l'espulsione di Matuzalem è stata la mazzata decisiva.
Quando, dopo l'autorete di Rubin, sul 2-1 la Lazio si stava rilanciando follemente all'offensiva per tentare quello che le era riuscito nelle stesse condizioni con il Cesena, ecco la sciocchezza di Gonzalez di atterrare Ramirez lanciato verso il gol. Era l'ultimo uomo davanti a Marchetti, e andava espulso: ma la frittata era già stata confezionata prima; così il Bologna è arrivato facilmente al terzo gol e la Lazio è stata fermata, in una giornata in cui, con la vittoria sul Bologna, avrebbe mantenuto i suoi cinque punti di vantaggio sul Napoli. Ora si sono ridotti a due. Forse Guida non l'ha fatto apposta, ma sicuramente ha dato una buona mano al Napoli.
Ma il designatore arbitrale che ci sta a fare, se queste cose non le vede? I tifosi saranno in malafede, ma non bisogna dare loro l'opportunità di pensarle, queste cose. Non c'era nessun altro arbitro, per la Lazio, che non fosse di Torre Annunziata?
Appunto: una sconfitta...annunziata. E come tremava, il Bologna, attaccato da una povera squadra ridotta in nove!

Nessun commento:

Posta un commento