venerdì 31 agosto 2012

Lazio: arriva il polacco Zyro

In casa Lazio, ultima scoperta: è un attaccante giovanissimo, venti anni, polacco, si chiama Michal Zyro, piace moltissimo a Tare che lo ha individuato tra le forze nuove del calcio polacco. Un calcio vigoroso e concreto, e il giovane attaccante può essere molto utile alla Lazio.
Milita nel Legia Varsavia, ha esordito quest'anno giocando sei partite fra campionato e coppe, e segnando anche due gol. Ha una fisico notevole, 1.89, e una grande corsa, è un jolly offensivo che gioca da esterno, sia a destra che a sinistra, può fare benissimo la seconda punta e si adatta meravigliosamente a quello schema del 4-1-4-1, ultima scoperta di Petkovic, che si è reso conto come questo schema sia molto adatto alle caratteristiche dei giocatori laziali.
L'arrivo di Zyro non comporta una grande spesa, soltanto un milione e duecentomila EURO, molto meno dei 7 milioni per Abdoullae, che quindi potrebbe anche non arrivare, specialmente se Lotito e Tare non riusciranno entro le 18 di oggi a sistemare sia Floccari che Rocchi liberando il posto per un rinforzo offensivo. Zyro invece arriverebbe ugualmente, dato che non graverà troppo sul bilancio. Il mercato giovane conviene sempre, perchè può essere rischioso, ma è un rischio contenuto, e in caso di promessa realizzata può dare enormi soddisfazioni.
Una sorpresa del genere la Lazio l'ha pescata qualche anno fa con Libor Kozak, che oggi  rappresenta veramente un plusvalore di cui essere orgogliosi: Zyro potrebbe essere un nuovo Kozak, sia pure con altre caratteristiche: ha una grande corsa e promettenti qualità tecniche. Ultimamente Tare si sta dedicando al mercato giovane, e vedrete che ben presto darà i suoi frutti. Michal Zyro, coi suoi 20 anni,li compirà il 20 settembre, potrà giocare benissimo  anche con la Primavera. Al suo attivo ha comunque già due presenze nella nazionale polacca Under 21.
Complimenti a Igli Tare, vero talent scout di valore internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento