domenica 21 novembre 2010

Oggi a Parma Ledesma si riposa, Matuzalem con Brocchi

Erano in dubbio Dias, Radu e Brocchi, per questa trasferta di Parma: problemi per la difesa, ma i tre hanno fatto miracoli e saranno regolarmente al loro posto. Così Reja ne approfitta per concedere un turno di riposo a Cristian Ledesma, il giocatore laziale che è stato in campo più di tutti, compresa la partita della Nazionale a Klagenfurt.
Cristian tira il fiato, e al suo posto c'è Matuzalem, attualmente in buona forma e in buone condizioni: sarà lui a pilotare la fase difensiva del centrocampo, al fianco dell'indomabile Cristian Brocchi, uno che è abituato a dare l'anima sempre e comunque, al punto di preferire di restare alla Lazio rinunciando a un ritorno al Milan, dove l'avrebbero accolto a braccia aperte, ma si sarebbe dovuto accontentare di un ruolo di secondo piano.
Un altro di questi tipi così è Giuseppe Biava, che piano piano ha saputo dare consistenza alla sua presenza difensiva, al punto da richiamare l'attenzione del c.t. Prandelli: sarà sicuramente convocato in una delle prossime partite della Nazionale, perchè il suo rendimento al fianco di André Dias è divenuto assolutamente di alto livello nel delicato ruolo di centrale.
La Lazio ha una buonissima difesa, fatta non di grandi singoli, ma di un mastice collettivo che la porta ad essere quasi impenetrabile, solo nove gol subìti in dodici
partite, e di questi nove ben quattro su calci di rigore spesso spesso dubbi o
inesistenti, come nella trasferta con la Samp e addirittura i due del derby: senza questi discussi rigori avremmo fatto addirittura meglio dell'Inter campione d'Europa. Attualmente siamo secondi, e l'anno scorso di gol ne avevamo presi a cappellate con gli stessi uomini.
Che cosa è cambiato? Il cuore. Tutti si aiutano, tutti danno tutto, per il bene della squadra. Dovrà essere così anche a Parma, con i biancoscudati che vengono da due vittorie consecutive e vogliono continuare la loro serie. Ma lo vogliamo anche noi, e chi ha più fegato vincerà.
Il Milan se ne sta andando, ma la Lazio non vuol lasciarlo andare. Anche perchè il Milan si affatica con la Coppa dei Campioni e noi no. E così domenica prossima noi affronteremo il Catania all'Olimpico con energie fresche, e il Milan dovrà scendere in campo sabato sul terreno della Sampdoria ben piazzata in classifica. Dovremo approfittare del turno per accorciare o annullare le distanze, o addirittura per tentare di riguadagnare la testa della classifica. Questa Lazio ci sembra capace di tutto, e alla lunga la maggiore freschezza potrebbe favorirci.
Ma oggi dobbiamo ben coltivare il praticello della classifica in quel di Parma.
Vi aspettiamo alle 17 per il commento di questo importantissimo incontro.

Nessun commento:

Posta un commento