mercoledì 24 novembre 2010

Floccari 15 gol - ma ci vorrebbe un altro come lui

Siamo a un terzo del cammino, e Floccari ha segnato 5 gol: basta moltiplicare per 3 e sapremo quanti gol avrà segnato a fine anno: 15. Una cifra abbastanza notevole, che lo pone tra i primi dieci cannonieri del campionato italiano.
Dopo Floccari, Mauri. Ha segnato 3 gol, e moltiplicati per 3 danno 9: una cifra considerevole per un trequartista che ha una media annuale di 3/4 gol.
Poi vengono Zarate ed Hernanes: 2 gol per 3 fanno 6 a fine anno, una cifra assolutamente inadeguata per una punta come Zarate, appena adeguata per un centrocampista come Hernanes.
Infine vengono Rocchi, Kozak, Ledesma e Dias: 1 per 3 dà un totale di 3, accettabile per Ledesma e Dias, due difensori, ma assolutamente inaccettabile per due attaccanti di vaglia come Rocchi e Kozak.
Il numero totale di gol della Lazio, 16, moltiplicato per 3, dà un totale di 48, che è un totale magro: l'anno scorso segnò 48 gol la Fiorentina, terminata al dodicesimo posto fra gli attacchi italiani. Il più potente l'Inter con 75 gol.
Con le reti potenziali della Lazio non ci siamo affatto: così non si arriva in Champions League e forse nemmeno in Europa League.
Per fortuna la Lazio è fortissima in difesa: 10 reti subìte in 13 incontri. Solo l'Inter ha fatto meglio, con 9, ma se si considera che la Lazio ha subìto 4 rigori e l'Inter soltanto 1, ecco che la difesa della Lazio, 6 gol, è più forte di quella dell'Inter con 8 gol. La difesa Muslera-Lichtsteiner-Biava-Dias-Radu è senza dubbio di altissimo livello, e potrebbe garantirci quella Coppa che l'attacco invece non ci garantisce.
Come si può rimediare? In due modi: acquistando un'altra punta da 15 gol, ad esempio Matri ( 6 per 3 = 18), oppure utilizzando stabilmente, a turno, Rocchi e Kozak, potenzialmente capaci di segnare 9 reti Rocchi e 6 Kozak. Forse sarà una Lazio meno bella, ma sicuramente più efficace.

Nessun commento:

Posta un commento