sabato 25 dicembre 2010

La giraffa e lo scimpanzè - 51 - storie di animali

Le foreste del centro Africa sono straordinariamente ricche di una fauna dai mille aspetti. Tra le creature animali più divertenti e simpatiche ci sono indubbiamente la giraffa e lo scimpanzè: lo prova il fatto che questi due animali erano tra i più visitati e ammirati quando in Europa e in altre parti progredite del mondo erano in voga i giardini zoologici, oggi per fortuna sostituiti da tanti grandi parchi naturali, dove la fauna può vivere libera a suo piacimento.
Una bella giraffa dal collo lunghissimo e il pelo maculato, di nome Ernesta, trotterellando ai bordi della foresta tropicale, un giorno incontrò uno scimpanzè, simpatico e giocherellone, di nome Callisto, che si stava dondolando su un ramo basso di un albero.
Quando Callisto vide il lungo collo della giraffa Ernesta, scoppiò in una grossa risata. - Accostati, amica! Voglio vedere quanto sei alta e fino a che punto arrivi col tuo collo. Fenomenale! -
Infatti, Ernesta arrivava e superava il ramo sul quale stava giocando lo scimpanzè
Callisto.
- Il buon Dio mi ha dato questo lungo collo perché possa arrivare fino al fogliame degli alberi, perché l'erba bassa è un po' scomoda per me e per la mia digestione -
- Che meraviglia! E' un gran bel collo robusto e molto mobile: mi verrebbe una gran voglia di arrampicarmi fin lassù alle tue piccole corna-
- Non ci provare! - gridò Ernesta inorridita. Con gli unghioni delle tue quattro zampe
mi faresti solo del male! -
- Ma, Ernesta: sto scherzando, lo sai bene! Ho tanti di quegli alberi su cui arrampicarmi e dondolarmi : dovresti saperlo -
-Sì, lo so, la tua indole è buona, tu diventi perfino un amico dell'uomo e ti lasci ammaestrare. Io no! Io appena vedo l'uomo fuggo, perché penso che mi voglia catturare per portarmi in una grande gabbia in qualche zoo lontano. Sarebbe davvero
terribile! -
- Io ho due o tre cugini nello zoo della grande città non lontana da qui, e dicono di starci molto bene. Mangiano cibi di prima qualità e si divertono a giocare coi bambini, che li amano molto! -
-Per carità, Callisto: per noi giraffe sarebbe davvero la fine. Io amo galoppare e galoppare all'infinito, mi servono grandi spazi: in uno zoo morirei -
Fu un presagio? Di lì a poco, un safari formato da numerose macchine fuoristrada passò proprio in quella zona. La giraffa Ernesta, che stava all'erta, riuscì a fuggire a gran velocità, vanamente inseguita dai colpi dei cacciatori che la sfiorarono soltanto. Invece Callisto fu sorpreso mentre ancora si stava dondolando su quell'albero: una grande rete riuscì a catturarlo senza fargli del male.
Ma lo scimpanzè non ne provò nessun dispiacere: fra non molto avrebbe raggiunto
i suoi cugini nello zoo della città non lontana, ed era convinto che non si sarebbe trovato per niente male.

Nessun commento:

Posta un commento