venerdì 24 dicembre 2010

Con Hernanes la Lazio può finire terza

Anche se è presto, possiamo cominciare a fare dei conti. E allora abbiamo scoperto che, con il solo innesto di Hernanes nel telaio della formazione dell'anno scorso, la Lazio di Edy Reja quest'anno può benissimo finire terza e conquistare a pieno titolo la Champions League.
L'esito finale dello scorso campionato è stato il seguente: 1. Inter punti 82, 2. Roma 80, 3. Milan 70, 4. Sampdoria 67.
Quest'anno, come appare evidente, i valori si sono decisamente livellati in basso, per cui si può presumere che i punteggi finali potrebbero essere inferiori. Per esempio, il terzo posto potrebbe essere raggiunto con un punteggio inferiore ai 70 che l'anno scorso sono bastati al Milan.
Tuttavia la Lazio, in base al suo cammino di quest'anno, potrebbe finire terza con un punteggio che noi oggi ci azzardiamo a precisare sui 72 punti: 33 ne ha alla 17.ma giornata, con una media di 1,90 a partita; calcolando un ritmo totale lievemente più basso, di 1,77 per ognuna delle 38 partite, alla Lazio basterebbero altri 39 punti da ottenere nelle restanti 21 partite.
Non ci sembra una media astronomica. E' sufficiente mantenere questo ruolino di marcia, anzi abbassandolo anche un po'. Con un Hernanes in formazione, e si premume anche più fresco di quello attuale dopo i quasi venti giorni di riposo natalizio, non ci sembrano cifre eccessive.
Infatti, la Lazio di quest'anno si differenzia da quella dell'anno scorso per un solo giocatore: Anderson Hernanes. Anzi, l'anno scorso c'era anche un Kolarov in più, quest'anno sostituito finora da un Radu meno spettacolare, ma certamente più efficace in fase difensiva.
Gli altri titolari sono gli stessi: Muslera; Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu (Diakité);
Brocchi, Ledesma (Matuzalem), Mauri, Hernanes; Floccari, Zarate (Rocchi).
La Lazio dell'anno scorso era la stessa, in pratica: Muslera; Lichtsteiner, Biava (Diakité), Dias (Stendardo), Kolarov; Brocchi, Ledesma (Baronio), Mauri; Matuzalem (Foggia); Floccari (Cruz), Zarate (Rocchi). Segnarono 8 gol Floccari, 6 Rocchi, 4 Cruz, 3 Mauri, 3 Zarate, 3 Kolarov.
Quest'anno i nostri cannonieri potrebbero essere Floccari e Hernanes con 12 gol, Zarate 9, Mauri 6, Kozak 4, Rocchi 4. Aumentato notevolmente il potenziale-tiro, mentre anche la difesa si è rafforzata. L'anno scorso subì 43 gol, quest'anno probabilmente si fermerà a 35 o anche meno (ora è a 16).
Belle cifre, belle promesse. I nostri ragazzi ci devono mettere tutto il loro cuore, ma sicuramente potranno realizzarle. E a settembre, in Champions League!


Nessun commento:

Posta un commento