venerdì 16 aprile 2010

Totti perderà ancora il derby?

Sembra incredibile: ma nella netta superiorità che la Roma vanta nei derby con la Lazio, il campione dei campioni, Francesco Totti, autore dopo l'ultima stracittadina del pollice verso a significare la serie B, è in passivo proprio contro la Lazio.
Lui di derby ne ha giocati più di tutti, ben 34: ebbene, è anche - secondo Wikipedia - il peggior giocatore di tutti i derby, avendone vinti 11, pareggiati 10, ma persi ben 13!
Dopo il gestaccio a seguito del derby vinto con una certa casualità con il gol finale di Cassetti, Totti si è pentito e ha chiesto scusa ai tifosi laziali, ma quello è un gesto che non si fa neanche al peggior nemico: e se il peggior nemico fosse davvero la Lazio, ebbene, questa se lo legherebbe al dito e glielo farebbe pagare.
Si spiega perciò con quanta decisione Ledesma, Rocchi , Zarate e compagni aspettino Totti - e compagni - domenica alle 18.30 allo Stadio Olimpico. Non solo vogliono far pentire Totti di quel gesto, ma vogliono anche che Totti pianga, vedendo possibilmente sfumare il primato fresco fresco strappato all'Inter: e Totti potrebbe piangere per davvero, perché conoscerebbe il risultato di Inter-Juventus con una giornata di anticipo.
Troppe coincidenze dovrebbero verificarsi perchè Totti davvero piangesse, domenica sera: che l'Inter vinca e che la Roma perda, ma alla roulette del campionato italiano può benissimo verificarsi anche questo.
Il pollice verso, un campione che è un vero campione, non dovrebbe mai
permetterselo.
Però, c'è pure il retro della medaglia: Zarate che afferma: Totti è finito, sono io il vero grande campione.
Una sfida audace, da parte di un ragazzo di 23 anni contro un fenomeno di 34 anni, un fenomeno che ha segnato più di 200 gol in serie A, e tutti con la stessa maglia.
Per arrivare a quella cifra, Zarate dovrebbe giocare ancora altri undici campionati, e segnare 180 gol, con la media di 16 reti a torneo. Quello sì che sarebbe veramente un grande campione!
Sarà capace di farlo, Maurito? Certo: sarebbe possibile. Sedici reti a torneo potrebbe benissimo farle. Ma dovrebbe: 1) restare sempre alla Lazio; 2) essere sempre costante, calmo e corretto; 3) saper prendere anche tanti calci dagli avversari; 4) saper anche accettare tutte le decisioni arbitrali, anche quelle negative.
A questo patto, Maurito, si diventa grandi campioni! E se vuoi veramente diventarlo, comincia dunque proprio da questo derby!

Nessun commento:

Posta un commento