sabato 17 aprile 2010

Raduno della Protezione Civile a Cave

La Protezione Civile di Cave, sempre all'avanguardia nel settore, ha organizzato un grande raduno di volontari per le tre giornate di sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 aprile 2010. Il nucleo della manifestazione è il Parco di Villa Clementi, dove sono stati eretti nel giro di poche ore due splendidi capannoni che ospiteranno i vari momenti della manifestazione.
Partecipano anche le associazioni volontari di Genazzano, Artena, Gallicano, Valmontone, Palestrina ed altri centri vicini. Le famose tute arancione hanno invaso le strade della cittadina.
Il 19 aprile la Protezione Civile di Cave taglierà il traguardo dei diecimila giorni dalla sua costituzione. Sono quasi trent'anni che l'associazione di Cave, una delle più antiche della provincia di Roma, svolge la propria attività nel territorio prenestino e, nei casi più gravi, anche in territorio nazionale, come nel recente terremoto dell'Aquila.
Tra le altre manifestazioni, oggi, sabato 17, alle 10.30 si è svolta una conferenza sugli aspetti sociologici e psicologici delle Baby Gangs e l'esibizione di artisti graffitari su pannelli mobili; dalle 15 alle 19, una dimostrazione antincendio e ricerca di persone con intervento cinofilo; alle 21.30, sempre nella tendopoli di Villa Clementi, la proiezione di documenti fotografici sul territorio dell'Aquila. Seguirà una serata in musica con karaoke e giochi a squadre.
Domani domenica 18, alle 10, un corteo con i mezzi della Protezione Civile e la Banda della Polizia percorrerà il tratto Parco Clementi, piazza Santa Croce, San Carlo, Via del Corso, via Cavour e viale Pio XII, con chiusura nel parcheggio di fronte alle Poste (piazza Nassiria). Qui vi sarà l'esposizione di alcuni mezzi, con relative spiegazioni. Seguirà l'esecuzione di brani musicali, e alle 12.15 una messa solenne nel tendone del Parco, officiata dal vescovo di Palestrina monsignor Domenico Sigalini, che alla fine benedirà volontari e automezzi.
Nel pomeriggio,alle 16, verranno consegnati riconoscimenti e attestati, con testimonianze di abitanti delle zone terremotate dell'Aquila.
Infine, lunedì 19 aprile, alle 11, incontro con insegnanti e maestri, e premiazione degli alunni vincitori dei concorsi ispirati alla Protezione Civile.
Regione e Provincia hanno dato il patrocinio alla manifestazione curata dalla Protezione Civile di Cave, alla quale va da parte nostra il più sincero incitamento a fare sempre meglio a beneficio della società civile.

1 commento: