mercoledì 14 aprile 2010

I mediani sinistri della Lazio

In questo momento, i mediani sinistri della Lazio sono soltanto due: Kolarov il titolare, Hitzlsperger la riserva.
Come mai così pochi? Decidendo ormai di presentare il 5 a centrocampo, il gruppo si divide in troppi tronconi, e così rimangono pochi giocatori per questo ruolo. Da notare che ELISEU Dos Santos Pereira,26 anni, portoghese, è stato venduto a gennaio, andando a finire al Saragozza dopo poche partite disputate, e purtroppo quasi sempre non positive; altrettanto è accaduto a PERPETUINI, 19 anni, romano,un jolly promettente che è andato a farsi le ossa al Crotone.
Al loro posto è venuto il tedesco Thomas HITZLSPERGER, 28 anni, con un curriculum da primo della classe (51 presenze nella nazionale germanica ) e un fisico da granatiere; purtroppo il suo passato non conta più nulla, perché le sue condizioni psicofisiche sono ridotte di molto, e tentare di ricostruirlo è un compito estremamente lungo e difficile e non riguarda quasi più Reja, che si limita a utilizzarlo ogni tanto per pochi minuti, giusto per dimostrare che lui un po' di spazio glielo ha dato.
E' un vero peccato, ma è la dura realtà. Oltretutto il giocatore non nasconde di volersi trasferire il prossimo anno in Inghilterra, come se la Premier League fosse più facile del campionato italiano. Comunque auguri a Thomas, anche se si è trattato di un incauto acquisto.Forse il giocatore si trova meglio in climi più rigidi.
Per fortuna il titolare è Aleksandar KOLAROV, serbo, 24 anni, uno ricavato dall'acciaio,che soltanto qualche squalifica ogni tanto riesce a fermare. Aggressivo, potente, velocissimo in progressione, dotato di un tiro spaccatutto, autore di punizioni al fulmicotone, sembra la perfetta fusione di altri due grandi calciatori serbi già della Lazio, Sinisa Mihajlovic e Dejan Stankovic : ma che cosa mangiano, da bambini, in Serbia? Comunque Kolarov ha tutto per garantirsi un grande avvenire.
Ma sarà laziale, questo avvenire ? Ce lo auguriamo. Però lo vogliono in troppi, e da mezza Europa. Finirà per raggiungere all'Inter Pandev e il suo connazionale Stankovic.
E noi? Metteremo in cassa questi 15 milioni di euro, ma nel frattempo dobbiamo assicurarci un buon sostituto. Potrebbe essere il giovanissimo Khrin, che l'Inter già ci promise per avere Pandev, e poi andò a finire come sapete.
Bisogna vedere se Reja accetterà, o se ha altro di meglio nella testa. Ad esempio, la riserva del Napoli Luca Cigarini, 24 anni e tante promesse per ora non mantenute, ma che Reja potrebbe rilanciare.Io darei anche un'occhiata al vivaio serbo, sempre ricco di giovani estremamente interessanti. Alla Lazio, i serbi sono andati sempre bene.
Vale poi il ragionamento del nostro vivaio: ma noi un ragazzo in gamba non riusciamo proprio a tirarlo su? In anticamera ci sono i soliti Federico Sevieri, 18 anni,e Riccardo Perpetuini, 19 anni, entrambi romani di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento