domenica 11 aprile 2010

Commento di Bologna-Lazio oggi ore 18

Quattro turni fa il Bologna aveva 35 punti; la Lazio 26.
Oggi il Bologna ha 35 punti; la Lazio 34.
Sono passati solo ventuno giorni da quel 21 marzo, primo giorno di primavera: la Lazio ha spiccato il volo, come la rondine di San Benedetto, il Bologna ha inanellato quattro sconfitte: 0-1 a Siena, 0-2 con la Roma, 1-3 a Palermo, 0-3 con l'Inter.
Ebbene: tutto ciò non vuol dir niente. Oggi Bologna e Lazio si giocano tutto in novanta minuti. Il pareggio è un risultato che gli scommettitori danno per sicuro, ma Reja non va a Bologna per pareggiare, anche se a Colomba un pareggio potrebbe far comodo, lasciando ancora la Lazio un punto sotto.
La Lazio ora gioca, e il Bologna non gioca più. Ma ha sempre nelle sue file ben tre ex laziali: Di Vaio, Mudingayi e Mutarelli, che hanno tanti motivi di rivalsa; un romano di Roma, il forte difensore Daniele Portanova, che più volte è stato sul punto di diventare laziale; e poi due attaccanti insidiosi come Adailton e Zalayeta, e un portiere paratutto come Viviano. No, il Bologna non è da disprezzare.
La Lazio però va a Bologna per vincere. Si è rinsaldata ed ha trovato il suo gioco. Tecnicamente è quotata. Floccari ha preso a segnare a ripetizione. Il centrocampo ora funziona benissimo, con Mauri che brilla e ispira. La difesa viene ancora discussa, ma solo Inter, Milan e Chievo hanno subìto meno gol, e nelle ultime quattro giornate Muslera si è chinato solo due volte a raccogliere la palla in fondo alla sua rete.
E tuttavia saranno novanta minuti di fuoco. Alle 18 ve ne daremo conto con la nostra cronaca-commento. Non mancate al gustoso rendez-vous.

Nessun commento:

Posta un commento