martedì 20 aprile 2010

Le mezzali destre della Lazio

Gli interni destri offensivi della Lazio non hanno una configurazione precisa nell'attuale squadra, perché il modulo di cui si serve Reja tende a fare a meno di questo riferimento.
Per le loro caratteristiche, comunque, in questo ruolo ha tre giocatori tipici: Matuzalem, Foggia e Meghni.
L'unico titolare sarebbe Francelino MATUZALEM, anni 29, brasiliano: giocatore assai pregevole per qualità tecniche e capacità d'inventiva, ma purtroppo soggetto a infortuni con una certa frequenza. Ora è infatti a riposo per una frattura alla caviglia. Quando è disponibile e in buona salute, il suo posto in squadra è sicuro.
Pasqualino FOGGIA, anni 26, napoletano, il "folletto", ha uno stile di gioco personalissimo e vivace, un fantasista che non sempre trova spazio perché in prima squadra c'è già un altro come lui, Zarate, e in due sarebbero forse troppi. Questo spiega perché un giocatore di grande valore come Foggia rimanga spesso sacrificato, e che altrove invece possa trovare spazio e gloria (come avvenne a Cagliari, per cui Lotito e Cellino vennero praticamente alle mani per aggiudicarselo). Comunque, se chiamato in squadra, sa sempre farsi valere.
Mourad MEGHNI, 26 anni, francese, è il terzo in questo ruolo, utilizzabile anche a sinistra. E' un altro raffinato, dal tocco magico, ma piuttosto discontinuo: se fosse più costante, sarrebbe uno sul quale contare davvero. Nella Lazio è decisamente sacrificato, anche se ha molti estimatori, e nella nazionale algerina si sta facendo largo.
In questo ruolo d'interno destro la Lazio ha poi alcuni giocatori in rampa di lancio, soprattutto il diciottenne Federico SEVIERI, che vi abbiamo già presentato in altri ruoli perché è un centrocampista tuttofare. Ha un avvenire sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento