giovedì 29 aprile 2010

Le punte della Lazio

Scarsa di mezze punte, con il solo Zarate a tenere il ruolo ( e un po' anche con Foggia quando viene utilizzato in quella funzione ), la Lazio si presenta invece abbastanza valida quanto a punte autentiche.
Titolare inamovibile, da quando è arrivato a gennaio, è Sergio FLOCCARI, calabrese, 28 anni, in comproprietà col Genoa da cui potrà essere riscattato per 9 milioni e mezzo. Floccari ha segnato oltre 30 gol in serie A, ben 7 nella Lazio in questo suo mezzo campionato, ai quali vanno aggiunti 1 in Coppa Italia e altri 4 segnati al Genoa fino a dicembre, con un bottino complessivo di 12 reti. Oltre al fiuto del gol, Sergio ha qualità combattive e scatto bruciante. Un uomo su cui fare sicuro affidamento, ogni tanto soggetto ad affaticamento muscolare da cui si può liberare distribuendo meglio le sue energie.
L'altra punta è Tommaso ROCCHI, capitano coraggioso. Dopo un girone di andata del tutto negativo, finalmente si è ripreso, e lottando con Zarate per un posto in prima linea ha finito per vincere nettamente questa dura battaglia. Rocchi ha segnato 2 gol nel girone di andata e 3 nel ritorno, con la prospettiva di migliorare nettamente il bottino, al quale vanno aggiunte 3 reti in Europa League e 1 in Coppa Italia. E' arrivato a 93 gol nella classifica dei cannonieri laziali di sempre, ed è al quinto posto, con la possibilità di agguantare il grande Bruno Giordano al quarto posto nel prossimo campionato, qualora dovesse restare alla Lazio, come auspicabile.
C'è anche una terza punta di riserva, ed è Stephen MAKINWA, 26 anni, nigeriano, il solito indecifrabile giocatore, fortissimo fisicamente, con buone doti tecniche, ma fragile di carattere: non avendo quasi mai trovato spazio, ha finito per ritenersi chiuso e non si è più impegnato. Ma se non ci metti la volontà, puoi essere bravo quanto ti pare.
In campo giovanile, le maggiori speranze si appuntano sul praghese Libor Kozak, 20 anni, un fisico da granatiere, e discrete capacità che si stanno sgrezzando nelle file del Brescia. Il prossimo anno potrebbe essere utile come punta numero 3.

Nessun commento:

Posta un commento