sabato 29 giugno 2013

Fari puntati su Tim Matavz: sarà lui il nuovo Yilmaz per la Lazio?

Seconda passata di fari sulla possente figura di Tim Matavz, centravanti sloveno militante nella squadra olandese del PSV Eindhoven. Sarà lui il nuovo Burak Yilmaz della Lazio?
Sarebbe un'eccellente soluzione. Tim è giovane, è nato il 13 gennaio 1989, ha soltanto 24 anni e già un bel curriculum. Quest'anno ha segnato ben 7 reti in Europa League e 11 nel campionato olandese, mentre nella nazionale di Slovenia ha già totalizzato 17 presenze e 9 reti.
Tim Matavz è nato a San Pietro, un sobborgo sloveno di Gorizia a soli 550 metri dal centro della città italiana, è dunque quasi di casa nostra. Somiglia anche fisicamente a un ragazzone veneto, alto 1.88 per 83 chilogrammi di peso, agile e scattante. Con l'Eindhoven ha un contratto fino al 2015, ma la squadra olandese è disponibile a trattare, sulla base di circa 7 milioni che rappresentano la quota di valutazione del giocatore.
Petkovic, Tare e Lotito lo stanno seguendo con interesse, ma anche la Fiorentina ci ha fatto un pensierino in precedenza, e perciò la Lazio deve essere più che sveglia nella trattativa. In tutta la sua giovane carriera, finora Tim ha disputato qualcosa come 225 incontri segnando la bellezza di 97 gol  in soli sei campionati. La sua squadra di esordio è stata proprio il Gorica, la cittadina slovena di confine con Gorizia. Si può dire che quando Tim giocava a Gorica, gli applausi si potevano sentire anche a casa nostra, cinquecento metri più in là.
Matavz è un tipo simpatico, starebbe proprio bene alla Lazio. Ed è uno di quei giocatori slavi che attecchiscono così bene in biancoceleste: Mihajlovic, Stankovic, Kolarov, Lulic lo dimostrano ampiamente.

Nessun commento:

Posta un commento