lunedì 3 giugno 2013

Acuto: svelati i misteri dei Templari

Ancora si discute, ad Acuto e dintorni, sull'importanza delle scoperte effettuate da grandi critici d'arte e medievalisti nella recente conferenza tenuta nell'antica chiesa di San Sebastiano. Sicura la presenza di pittori al servizio dei Cavalieri Templari, che nel medioevo avevano un'importante funzione a difesa del cristianesimo nelle terre invase dai musulmani.
Sulle pareti della chiesa che dà il nome alla passeggiata di Acuto sono stati rinvenuti dagli studiosi e dai critici d'arte molti simboli e iconografie legate ai Templari: una misteriosa scritta palindroma leggibile dal dritto e dal rovescio, un'acquasantiera a forma di elefante, quattro croci patenti, rosse in campo bianco e nero, simbolo dei Templari, su ciascuna della quattro pareti di San Sebastiano, e altri interessanti affreschi che risalgono al tempo della scoperta dell'America.
Gran lavoro per i critici Giancarlo Pavat, Giuseppe Florit, Ruggero Marino,  Florin Malatesta, Nino Piras. Attiva l'amministrazione di Acuto con il sindaco Augusto Agostini. Presente anche il  famoso astronauta Umberto Guidoni, di famiglia acutina.

Nessun commento:

Posta un commento