mercoledì 19 gennaio 2011

La Lazio perde il derby e la Coppa: 1-2

La Roma ha vinto il derby, ma la Lazio non ha demeritato. Dopo un primo tempo giocato in prevalenza dai biancocelesti, la Roma nella ripresa ha immesso Vucinic e Menez, e le cose sono cambiate di colpo.
I giallorossi, tecnicamente più validi e freddi, hanno cominciato a insidiare la rete di Berni e sono passati con un contropiede velocissimo fermato da Lichtsteiner con la mano: rigore e gol di Borriello.
Quattro minuti, e la Lazio rabbiosamente riprende l'avversario. Bella azione di Kozak e Zarate, che viene steso in area da Juan: anche stavolta rigore giusto, e lo realizza Hernanes con un gran tiro. Primo gol del Profeta in un derby.
L'incontro diventa sempre più spettacolare. Sia la Roma che la Lazio mostrano bel gioco. I biancocelesti stanno prendendo il sopravvento, ma un nuovo errore difensivo, prima di Ledesma poi di Radu, consente a Simplicio di battere inesorabilmente Berni: 2-1.
Rabbiosa ancora la reazione laziale. Esce Kozak, bravissimo ma ormai provato fisicamente, ed entra al suo posto Floccari che sfiora il pareggio con una splendida rovesciata.
A vuoto anche altre iniziative della Lazio, che avrebbe meritato il pareggio ed esce dal campo tra i consensi dei suoi tifosi e l'apprezzamento degli avversari.
Passa la Roma, esce la Lazio. Niente più Coppa Italia, ma conferma di una squadra forte, che può continuare a lottare, e bene, per le prime posizioni.
Zarate ha fatto arrabbiare spesso Reja per i suoi personalismi, ma talora ha fatto perdere la testa ai difensori romanisti. Bravissimo Hernanes, combattivo Gonzalez, sempre sicuro Berni tra i pali. Qualche sbandata in difesa, ma i Menez e i Vucinic non sono certo facili da controllare.
E' stato un bellissimo derby. Reja, sfortunato, non riesce a vincerne uno. Ma la Lazio non esce assolutamente ridimensionata da questa partita. Ha dimostrato di essere squadra di valore. Roma forse un po' fortunata, come al solito nelle stracittadine. Ma non ha rubato il suo passaggio ai quarti di Coppa contro la Juventus a Torino. A noi tocca rifarci domenica prossima a Bologna contro i rossoblu di Malesani e Di Vaio.






Nessun commento:

Posta un commento