giovedì 24 gennaio 2013

Dopo tre anni, Federico ce l'ha fatta!

Ci sono voluti tre anni interi, ma alla fine Federico Marchetti ce l'ha fatta! A furia di grandi prestazioni - chiedere alla Juventus, che sicuramente ha segnato anche lei il suo nome come possibile erede di Buffon - il portierone della Lazio è stato convocato da Prandelli in vista dell'amichevole di lusso Olanda-Italia del 6 febbraio ad Amsterdam.
Bocciato ai mondiali sudafricani insieme a tutta la squadra azzurra, Marchetti ne ha passati, di guai! Lotte furibonde col suo presidente Cellino che lo ha cancellato per un anno: poi, per fortuna di Marchetti, è arrivato Lotito che aveva da sostituire con urgenza un altro grande portiere dalle stesse iniziali, F.M., Fernando Muslera, finito al Galatasaray.
Lotito era rimasto impressionato alle prodezze di Marchetti in un famoso Lazio-Cagliari 1-4 all'Olimpico, una vera partita eroica per il portiere di Bassano del Grappa. Una partita indimenticabile, che è valsa a Marchetti l'arrivo in biancoceleste e due grandi anni di lotta per la riconquista della maglia azzurra. Da quando c'é Marchetti in porta, la Lazio ha conquistato due Europa League mancando due Champions per un soffio: oggi, al terzo colpo, il portierone laziale sta preparandosi alla conquista dei massimi traguardi, e soprattutto alla riconquista della maglia azzurra. Mentre i De Santis e i Sirigu andavano avanti tra una parata e una papera, e lo stesso Buffon inanellava qualche cappellata, Marchetti procedeva di domenica in domenica in una serie di prodezze davanti alle quali finalmente Prandelli si è inchinato. E ora Federico Marchetti, 29 anni, almeno altri cinque davanti come possibilità di carriera, si accinge a raccogliere l'eredità del grandissimo Buffon, avendone acquisito tutta l'enorme bravura e la straordinaria continuità.

Nessun commento:

Posta un commento