mercoledì 15 giugno 2011

Il tifoso laziale? Il più giovane e il più intelligente

Una interessante statistica curata dalle emittenti sportive Tv ha sondato il campo degli ascolti, suddividendoli per squadra. Ne sono risultate considerazioni di un certo rilievo. Intanto che le tifoserie che vanno poer la maggiore sono le solite. Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli e Lazio sono ai primi sei posti, con la Lazio che nell'ultimo anno ha fatto un buon salto di qualità.
Proprio la società di Lotito è quella che ha guadagnato di più in ore di ascolto, passando da 700 a 1300, vale a dire quasi raddoppiando la sua utenza. Il fatto può essere spiegato anzitutto dal corrispondente salto fatto dalla classifica: dai 46 punti del 2010 si è passati ai 66 del 2011. Ma un altro fattore interessante è rappresentato dall'aquila Olimpia, che ha richiamato nuovi spettatori, specialmente giovani, sugli spalti dell'Olimpico e davanti ai teleschermi.
Da altri indici della statistica, risulta infatti che il pubblico laziale è il più giovane in fatto di età: é primo nella categoria dai 14 ai 34 anni. Non solo: se si dividono i telespettatori per titoli di studio, proprio i laziali sono al primo posto nella categoria dei diplomati e laureati. Dunque, i tifosi della Lazio sono i più giovani e i più colti fra quanti seguono lo sport in tv.
E questo, forse, è il miglior titolo di cui possiamo vantarci.

Nessun commento:

Posta un commento