mercoledì 23 febbraio 2011

Ma 'ndo vai, si la difesa nun ce l'hai?

Quanti gol si possono prendere, in cinque giornate di campionato?
Risposta Lazio: uno.
Risposta Roma: dodici.
Poi ci sono tante risposte intermedie. Gli undici di Palermo e Parma, i nove di Sampdoria e Cesena, gli otto di Bari e Lecce, i sette di Fiorentina, Inter, Chievo, Catania e Juventus, i sei di Genoa, e Brescia, i quattro del Bologna, e infine i due di
Milan, Napoli e Udinese.
Non solo la Lazio, dunque, è fortissima in difesa, ma anche Milan, Napoli e Udinese non scherzano, e guarda caso sono le formazioni che troviamo più in alto in classifica. Fa eccezione solo l'Inter, che di gol ne ha subiti ben sette.
Onore alla Lazio, dunque, e alla sua bella organizzazione difensiva. Può permettersi anche il lusso di schierare Berni al posto di Muslera o Scaloni al posto di Radu, tanto le cose non cambiano
Reja ha impostato un gioco di centrocampo che difende benissimo, con Matuzalem-Ledesma-Hernanes ( ma anche Brocchi, Gonzalez, Mauri e Bresciano) l'intero reparto arretrato. Si aggiunga che all'attacco uno come Sculli bada anche a un gioco di protezione. Questo spiega il fatto che la Lazio segna qualche gol di meno, ma ne subisce poi meno di tutte le altre.
Questo tipo di protezione sta cominciando a fruttarci un buon quoziente di punti, ben undici nelle ultime cinque giornate, con la media di 2,20 a partita. Con un andamento di questo tipo si potrebbe finire il campionato a una quota altissima,75 punti. Mettiamone pure cinque di meno, ma a quota 70 si finisce sicuramente terzi o quarti.
Nessun miracolo, ma frutto di un gioco ben studiato e organizzato, che ci dovrebbe garantire la Champions League.

Nessun commento:

Posta un commento